La mia esperienza con le auto elettriche: dalla Peugeot e-208 alla MG4
Negli ultimi anni, l’interesse per le auto elettriche è cresciuto notevolmente. Sempre più persone stanno considerando l’acquisto di un veicolo elettrico, attratte dai numerosi vantaggi che offre, come la riduzione delle emissioni e la possibilità di risparmiare sui costi di carburante. In questo articolo, voglio condividere la mia esperienza personale con due auto elettriche: la Peugeot e-208 e la MG4.
Prima di procedere all’acquisto di un’auto elettrica, ho deciso di fare una ristrutturazione completa della mia casa e ho installato un impianto fotovoltaico da 6kW con batterie accumulo di 10kW e una colonnina di ricarica wallbox privata da 7kW. Questo mi ha permesso di avere le migliori condizioni possibili per l’utilizzo di un’auto elettrica. Prima di prendere una decisione, ho valutato attentamente le mie esigenze di percorrenza. La maggior parte dei miei spostamenti consiste in un tragitto di 30 km al giorno per andare e tornare dal lavoro, oltre a brevi tragitti nel fine settimana e visite ai parenti entro un raggio di 10/15 km. Occasionalmente, potrei fare un viaggio di massimo 80 km andata e ritorno. In media, percorro circa 200/300 km a settimana.
La mia prima scelta è stata la Peugeot e-208, che ho acquistato a un prezzo vantaggioso grazie ai bonus disponibili al momento dell’acquisto. Questo modello aveva una batteria da 50 kWh e un’autonomia dichiarata di 350 km secondo il ciclo WLTP. Tuttavia, ho riscontrato alcuni problemi con questa auto. Durante un viaggio dalla mia regione, il Friuli, alla Calabria, ho dovuto effettuare ben 22 ricariche andata e ritorno, anche senza utilizzare l’aria condizionata. Ogni ricarica mi permetteva di percorrere circa 200 km, il che era molto scomodo. Inoltre, ho notato che l’impianto di riscaldamento consumava molta energia, riducendo l’autonomia a circa 200 km con la batteria completamente carica. Ho contattato l’assistenza Peugeot, ma non sono riuscito a trovare una soluzione al problema.
A seguito di questi inconvenienti, ho deciso di passare alla MG4 Luxury. Questo modello aveva una batteria da 64 kWh e un’autonomia dichiarata di 430 km secondo il ciclo WLTP. La MG4 era dotata di una pompa di calore per il riscaldamento, che spesso non era necessaria grazie ai sedili e al volante riscaldati. Nei miei percorsi quotidiani, ho notato un consumo medio di circa 14 kWh ogni 100 km. Durante un viaggio di circa 300 km da Lubiana, ho mantenuto un consumo inferiore a 19 kWh ogni 100 km senza utilizzare l’aria condizionata. Con l’aria condizionata accesa, il consumo è aumentato leggermente, ma sono comunque rimasto soddisfatto delle prestazioni dell’auto. In generale, ritengo di essere nelle migliori condizioni per utilizzare un’auto elettrica in modo simile a un veicolo a combustione interna. Inoltre, ho notato un notevole risparmio sui costi di carburante e ho ammortizzato l’investimento iniziale grazie all’assenza del bollo auto per almeno 5 anni.
Tuttavia, c’è un aspetto che mi preoccupa riguardo alle auto elettriche: il costo delle ricariche pubbliche. Fortunatamente, non ne ho bisogno spesso e non ho sottoscritto alcun abbonamento con i gestori delle colonnine di ricarica. Tuttavia, ho notato che il prezzo per una ricarica in corrente continua può arrivare a quasi 1 euro per kWh. Questo non è incentivante per coloro che vorrebbero acquistare un’auto elettrica. Al contrario, l’aumento dei costi di ricarica va in direzione opposta alla transizione verso la mobilità elettrica. Spero che l’aumento dell’offerta di modelli elettrici sul mercato possa contribuire a ridurre i prezzi delle ricariche e rendere l’acquisto di un’auto elettrica più accessibile a tutti.
In conclusione, la mia esperienza con le auto elettriche è stata positiva nel complesso. Tuttavia, è importante valutare attentamente le proprie esigenze di percorrenza e considerare anche i costi delle ricariche prima di prendere una decisione. Le auto elettriche offrono numerosi vantaggi, ma è necessario essere consapevoli delle sfide che possono presentarsi lungo il percorso. Spero che la mia esperienza possa essere utile a coloro che stanno valutando l’acquisto di un’auto elettrica.