La rivalità tra Hyundai e Kia è una delle più amichevoli nel mercato delle auto nuove in Australia. Entrambi i marchi sono parte della stessa azienda, la Hyundai Motor Company, insieme al marchio di lusso Genesis. Nonostante ciò, competono direttamente in molti segmenti del mercato automobilistico australiano.
Per lungo tempo, Hyundai è stato il marchio di volume più alto dei due. Tuttavia, l’anno scorso Kia ha superato Hyundai, conquistando il quarto posto nel mercato delle auto nuove, dietro a Toyota, Mazda e Mitsubishi. Attualmente, le vendite di Mitsubishi sono in calo e i marchi Hyundai e Kia stanno lottando per il terzo posto.
Alla fine del 2022, Kia aveva venduto 78.330 nuovi veicoli, mentre Hyundai era leggermente indietro con 73.345 unità. A metà del 2022, Kia era ancora in vantaggio, ma solo di 1453 unità, con 39.160 auto vendute rispetto alle 37.707 di Hyundai.
Il divario tra i due marchi era di sole 1252 auto nello stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite dei primi sei mesi del 2022 sono state simili per entrambi i marchi: 38.167 per Hyundai e 39.419 per Kia. I maggiori cambiamenti numerici si sono verificati nel modello Kona, che è diminuito di 2521 unità, e nel modello Tucson, che è aumentato di 3394 unità.
Sebbene Hyundai e Kia abbiano avuto una quota di mercato più ampia nel 2022 rispetto al 2021, a causa della presenza di marchi cinesi e di Tesla, che hanno avuto un impatto significativo sul mercato automobilistico australiano, quest’anno entrambi i marchi hanno visto una diminuzione della loro quota di mercato. Nel 2021, Hyundai deteneva circa il 7,1% del mercato, mentre Kia il 7,3%. Quest’anno, la quota di mercato di entrambi i marchi è scesa rispettivamente al 6,5% e al 6,7%.
Entrambi i marchi hanno registrato variazioni nelle vendite dei loro modelli. Ad esempio, la Kia Cerato è diminuita del 62,8% rispetto all’anno scorso, mentre la Carnival è aumentata del 48,9%. Anche nella gamma Hyundai ci sono state variazioni, sebbene meno significative, ad eccezione dei modelli completamente abbandonati o introdotti. Il modello Kona è diminuito di 2521 unità, mentre il modello Tucson è aumentato di 3394 unità.
Complessivamente, Kia ha registrato una diminuzione dello 0,7% delle vendite nel primo semestre dell’anno, mentre Hyundai ha registrato una diminuzione dell’1,2%. La competizione tra i due marchi è molto equilibrata e un mese buono o cattivo potrebbe cambiare la situazione.
Nonostante la competizione, il Chief Operating Officer di Kia, Damien Meredith, ha dichiarato che la rivalità tra i due marchi non è particolarmente accesa. Secondo lui, non importa se Kia finisce davanti a Hyundai o Mitsubishi, perché il risultato è temporaneo e non ha un impatto duraturo.
Anche Hyundai aveva grandi speranze per il 2022, sperando di finire sul podio invece che al quinto posto. Tuttavia, il Chief Operating Officer di Hyundai Australia, John Kett, ha ammesso che raggiungere il terzo posto potrebbe essere difficile a causa della concorrenza.
Se le cose continuano così, potrebbe esserci una battaglia tra Hyundai e Kia per il terzo posto nel mercato delle auto nuove in Australia nel gennaio 2024.