Introduzione
Il colosso della cantieristica navale Fincantieri, sotto la guida di Pierroberto Folgiero, ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con un bilancio che mostra una crescita dei ricavi, sostenuta principalmente dalla domanda nel settore Offshore e delle navi speciali. Questo articolo esplora i dettagli di tale andamento e le prospettive future dell’azienda.
Analisi dei Risultati Economici
Incremento dei Ricavi
Al termine dei primi nove mesi del 2023, Fincantieri ha evidenziato un aumento dei ricavi del 1,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 5,38 miliardi di euro. Questo incremento si allinea alle aspettative per l’anno in corso e riflette una crescita significativa nel settore Offshore e navi speciali, con un balzo del 28,2% nei ricavi.
Settori in Espansione
Il settore Sistemi, Componenti e Infrastrutture ha mostrato un’espansione notevole, con un aumento dei ricavi del 35,3%. Questi settori in crescita hanno compensato il calo registrato nel settore Shipbuilding, che ha visto una diminuzione del 5,3% rispetto all’anno precedente.
Contributo dei Diversi Settori
Analizzando la composizione dei ricavi, il settore Shipbuilding ha contribuito per il 74%, seguito da Offshore e Navi speciali con il 12% e Sistemi, Componenti e Infrastrutture con il 14%.
Prospettive Future
Fincantieri guarda con interesse al settore subacqueo, considerato la prossima frontiera da esplorare. L’azienda ha recentemente firmato un memorandum d’intesa con Leonardo per la produzione di sistemi di difesa sottomarini, inclusi i droni.
Dettagli sui Settori Specifici
Calo nel Settore Shipbuilding
Nonostante un calo del 5,3% nei ricavi, il settore Shipbuilding ha visto un aumento degli ordini del 12,6%, raggiungendo i 2,75 miliardi di euro. La divisione dei ricavi mostra una predominanza delle navi da crociera e delle navi militari, che contribuiscono rispettivamente per il 49% e il 24%.
Business Militare in Evoluzione
Il settore delle navi militari ha registrato una riduzione dei ricavi del 6,2%, in linea con l’evoluzione del carico di lavoro in Italia. Tuttavia, gli ordini sono stati sostenuti da importanti commesse, come la consegna di unità per la Marina Militare italiana e per il Ministero della Difesa del Qatar.
Offshore in Crescita
Il settore Offshore e Navi speciali ha mostrato una crescita robusta, con ricavi in aumento del 28,2% e ordini che hanno segnato un incremento del 64%. Questo settore ha beneficiato in particolare dalla domanda nel comparto eolico offshore.
Infrastrutture e Sistemi
Il settore Sistemi, Componenti e Infrastrutture ha visto un incremento dei ricavi del 35,3%, grazie soprattutto al progresso nella costruzione del terminal di Miami per MSC. Questo settore ha contribuito in modo significativo all’aumento complessivo dei ricavi del gruppo.
Prospettive per il Futuro
Guardando al futuro, Fincantieri prevede una ripresa degli ordinativi di nuove navi da crociera, sostenuta da un interesse crescente verso soluzioni green e tecnologiche. Nel settore Offshore, nonostante le sfide poste dall’inflazione e dall’aumento dei tassi di interesse, si prevede una crescita a lungo termine, specialmente per la componente floating.
Fincantieri e il Settore Subacqueo
Le tensioni geopolitiche e l’incremento dei bilanci della difesa stanno creando nuove opportunità per Fincantieri nel settore subacqueo. L’azienda punta a diventare leader in questo nuovo dominio, sfruttando la collaborazione con Leonardo e la Marina Militare Italiana.
Collaborazione con Leonardo
Il memorandum d’intesa con Leonardo mira a sviluppare sistemi di difesa subacquei, inclusi i droni, per la protezione di infrastrutture critiche sottomarine. Questa partnership rappresenta un passo importante verso la creazione di una nuova filiera nel settore subacqueo, con Fincantieri che si propone come forza trainante.
In conclusione, Fincantieri si conferma un’azienda in continua evoluzione, capace di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e di esplorare nuovi orizzonti, come dimostrato dai risultati positivi nei primi nove mesi del 2023 e dalle ambiziose prospettive future.