Finanziamenti federali ‘storici’ destinati alla forestazione urbana in Connecticut per contrastare il cambiamento climatico

finanziamenti-federali-‘storici’-destinati-alla-forestazione-urbana-in-connecticut-per-contrastare-il-cambiamento-climatico

Finanziamenti federali ‘storici’ destinati alla forestazione urbana in Connecticut per contrastare il cambiamento climatico

Il Connecticut inaugura un’iniziativa per‍ il verde urbano nelle comunità‌ svantaggiate

Il Dipartimento per l’Energia e la Protezione Ambientale del Connecticut ha dato il via a un’iniziativa innovativa, finanziata con 2 milioni di dollari, per ‌incrementare la copertura arborea nelle aree urbane meno avvantaggiate, sostenuta dal programma federale‌ dell’Inflation Reduction Act.

Il contesto ambientale del New England

Il New England sta subendo un ⁤riscaldamento climatico più rapido​ rispetto alla media globale, come evidenziato ⁤da uno studio del Massachusetts. L’Agenzia per la ‌Protezione Ambientale statunitense ha rilevato ‌che, nel corso del XX secolo, il Connecticut ha registrato un riscaldamento doppio rispetto ⁢al resto⁤ del continente americano.

Effetto isola di calore ‌urbano

Le città del Connecticut sono particolarmente colpite dall’effetto isola di calore urbano, che fa⁤ sì⁤ che le ⁢temperature diurne​ nelle aree urbane possano superare di ‍fino a 7 gradi Fahrenheit⁢ quelle delle ‍zone rurali. Ciò è dovuto al fatto che le strutture artificiali assorbono e rilasciano ​calore in misura⁣ maggiore rispetto agli elementi naturali come gli alberi.

Il ‌ruolo degli alberi nella mitigazione del calore

Danica Doroski, coordinatrice per la Forestazione ⁣Urbana dello stato, ha sottolineato l’importanza degli alberi nel⁤ contenere‍ le temperature elevate e nel contribuire alla coesione comunitaria. Gli alberi sono essenziali per mantenere un clima ‌più fresco nelle città.

Il programma di equità forestale urbana

Il programma di sovvenzioni per l’equità forestale urbana rappresenta​ un passo storico e ⁤senza precedenti ​nel finanziamento della forestazione urbana. Governi locali, tribù riconosciute a livello federale e organizzazioni non profit​ possono ⁢richiedere sovvenzioni fino a 200.000 dollari.

Utilizzo dei fondi

I fondi possono essere impiegati per una vasta gamma di ‌attività legate alla forestazione urbana, non limitandosi alla sola ‌piantumazione di nuovi alberi. Questi ultimi, tuttavia, svolgono un ruolo fondamentale nell’assorbire l’acqua piovana e le sostanze inquinanti.

Progetti e sviluppo delle‍ competenze

Doroski ha espresso il desiderio di​ vedere progetti che includano la gestione e la manutenzione del verde, nonché opportunità di formazione e‌ sviluppo professionale.​ Il personale del DEEP specializzato​ in Foreste Urbane e Comunitarie offre consulenze virtuali quindicinali per assistere i gruppi nello sviluppo di piani ‌locali e nella richiesta di sovvenzioni.

Barriere e supporto

Uno degli ostacoli maggiori per l’accesso a‌ questi programmi di‍ sovvenzione è rappresentato ‍dalla difficoltà nel definire i progetti da realizzare. Per‌ questo‍ motivo, il⁢ personale del DEEP è ‌disponibile per fornire supporto durante specifiche ​ore di ricevimento virtuale.

Scadenze per le domande

Le organizzazioni interessate devono presentare le loro candidature entro ‍mercoledì ‌17 aprile 2024, ⁢per poter beneficiare di questa opportunità‍ di‍ finanziamento.

Exit mobile version