Perché l’industria tecnologica israeliana (e non solo) si distacca dal Web Summit?

perche-l’industria-tecnologica-israeliana-(e-non-solo)-si-distacca-dal-web-summit?

Perché l’industria tecnologica israeliana (e non solo) si distacca dal Web Summit?

Il CEO del Web Summit, Paddy Cosgrave, sotto accusa per i suoi legami con il Qatar e le sue dichiarazioni sul conflitto Israele-Hamas

Introduzione

Paddy Cosgrave, il CEO del Web Summit, è al centro di una controversia a causa dei suoi legami con il Qatar e delle sue dichiarazioni sul conflitto tra Israele e Hamas. Questo ha portato a una serie di reazioni negative, con Israele che ha annunciato il suo ritiro dall’evento e molti altri che hanno promesso di fare lo stesso.

Le dichiarazioni di Cosgrave e le reazioni

Le dichiarazioni di Cosgrave

Il 7 ottobre, mentre si trovava a Doha, Cosgrave ha pubblicato un tweet (poi cancellato) che confrontava i decessi palestinesi e israeliani dal 2008 al 2023, senza fare riferimento a eventi recenti. Successivamente, ha espresso la sua indignazione per la retorica dei leader mondiali che si rifiutano di condannare i crimini di guerra di Israele. Nonostante abbia definito le azioni di Hamas “oltraggiose e disgustose”, ha affermato che continuerà a denunciare i “crimini di guerra” di Israele.

Le reazioni

Le dichiarazioni di Cosgrave hanno suscitato reazioni negative in Israele, dove l’industria tecnologica rappresenta un quinto della produzione economica del paese. Yaron Samid, fondatore e direttore di TechAviv, ha paragonato l’omissione della brutalità di Hamas a non menzionare l’11 settembre quando si condannano gli Stati Uniti per l’uccisione di civili in rappresaglia contro Al Qaeda. Ori Goshen, co-CEO di AI21 Labs, ha annunciato che non terrà il suo discorso di apertura all’evento a causa delle dichiarazioni di Cosgrave. Anche l’ambasciatore di Israele in Portogallo, Dor Shapira, ha annunciato il ritiro del suo paese dall’evento.

I legami di Cosgrave con il Qatar e le sue scuse

I legami con il Qatar

Cosgrave è stato anche criticato per i suoi legami con il Qatar, un paese che negli ultimi anni è diventato il principale finanziatore di Hamas. Si stima che il Qatar abbia donato quasi 1 miliardo di dollari a Hamas dal 2012. Questo legame è diventato particolarmente rilevante dopo i tweet di Cosgrave, con Josh Kopelman, fondatore di First Round Capital, che ha suggerito che Cosgrave potrebbe essere il portavoce di un governo mediorientale.

Le scuse di Cosgrave

In risposta alle critiche, Cosgrave ha presentato le sue scuse, affermando di rendersi conto che le sue parole hanno causato dolore a molte persone. Ha detto: “Quello che serve in questo momento è la compassione, e io non l’ho trasmessa. Il Web Summit ha una lunga storia di partnership con Israele e le sue aziende tecnologiche, e sono profondamente dispiaciuto che questi amici siano stati feriti da ciò che ho detto”.

Nonostante le sue scuse, sembra che ci siano poche possibilità di redenzione per Cosgrave. Negli ultimi giorni, LinkedIn e altre piattaforme sono state inondate di post di fondatori e investitori che si sono ritirati dal Web Summit.

Exit mobile version