Incentivi e modalità di richiesta per il bonus stufa a pellet 2023

pellet di legno e camera di combustione scaled.jpg

Approfitta dei vantaggi fiscali per l’installazione di stufe a pellet nel 2023

Con l’arrivo della stagione fredda, è il momento di considerare le opzioni per il riscaldamento domestico. Una scelta ⁣che potrebbe rivelarsi vantaggiosa è l’installazione di una stufa a pellet, grazie ai benefici fiscali previsti per il 2023. Questi incentivi, promossi dal governo, ⁤sono volti a promuovere l’adozione di soluzioni di riscaldamento più sostenibili e a basso⁤ impatto ambientale, come appunto le⁢ stufe a pellet.

Il bonus per ​le stufe ‌a pellet nel 2023

Il bonus per le stufe a pellet nel‌ 2023 offre diverse percentuali‌ di detrazione fiscale, a seconda del tipo di incentivo ‍a cui si accede:

Il bonus casa

Con il bonus ⁢casa, è possibile ottenere una detrazione IRPEF del 50% sulle‌ spese sostenute per l’acquisto e l’installazione della⁣ stufa a pellet.

L’Ecobonus

Se si accede all’Ecobonus, la detrazione fiscale rimane al 50%, ma è necessario effettuare interventi di riqualificazione energetica dell’immobile. In questo‍ caso, la stufa⁢ a ‌pellet deve ‌avere una certificazione ambientale di 4 stelle se sostituisce un apparecchio esistente, o di 5 stelle se si tratta di una nuova installazione.

Il Superbonus

Il Superbonus permette di ottenere una detrazione fiscale del 90%, a condizione che l’installazione⁢ della stufa a‌ pellet sia inclusa come “intervento trainante” in un progetto più ampio di riqualificazione energetica dell’immobile.‍ Inoltre, la stufa deve avere un rendimento energetico minimo dell’85%.

Come richiedere il bonus​ per le stufe a pellet nel 2023

Per richiedere il bonus per le stufe a pellet nel 2023, è necessario accedere al portale ⁣dell’ENEA e compilare⁤ la ​domanda per i lavori ‍di ristrutturazione, inserendo tutti i dati richiesti. Dalla data di conclusione dei lavori, si dispone di 90 giorni per presentare la richiesta del​ bonus all’ENEA.

Considerazioni finali

Le​ stufe a pellet rappresentano ‍una soluzione di riscaldamento efficiente ed ecologica, che può contribuire ​a ridurre l’impatto⁤ ambientale del riscaldamento domestico. Grazie ‌ai bonus previsti per il 2023, l’acquisto e l’installazione di una stufa a pellet possono⁣ rappresentare un investimento‍ conveniente, ⁤che permette di risparmiare sulle bollette energetiche e di⁤ beneficiare di‌ significative ‌detrazioni fiscali.

Exit mobile version