Il panorama più mozzafiato d’Irlanda: le scogliere di Moher

irlanda 1693731900

ring of kerry, ireland, kerry @ Pixabay

Il​ fascino selvaggio⁢ delle scogliere di Moher: un viaggio tra​ natura e storia

Le scogliere di Moher, un monumento naturale di straordinaria bellezza, si ‌ergono maestose sull’Oceano Atlantico. Queste imponenti formazioni rocciose, situate in Irlanda, si estendono per 8 ⁣chilometri e raggiungono un’altezza massima di 214 metri. Questo luogo, uno dei più ⁢affascinanti e incontaminati dell’isola, si trova nella parte sud-occidentale del Burren, ⁣vicino a Doolin, nella contea di Clare. La potenza della natura qui è sorprendente e la sua bellezza ha un qualcosa di mistico.

Le meraviglie da scoprire

Le scogliere⁢ di Moher

Le scogliere di Moher,‌ il cui⁣ nome in ‍gaelico significa “scogliere della rovina”, fanno ​parte del⁢ Burren and Cliffs of Moher UNESCO Global Geopark. Queste scogliere creano un senso di⁤ vertigine, innalzandosi per 120 metri sopra l’Oceano ⁣Atlantico a Hag’s Head e raggiungendo la loro altezza massima di 214 metri⁤ a nord della ‍Torre di O’Brien, a otto chilometri ⁣di ⁢distanza. Si estendono lungo la costa che va ​da Doolin a Liscannor per circa 13 km. Nelle ⁢giornate limpide, è possibile vedere le Isole Aran nella baia di Galway, ‌così come le valli e le⁣ colline ‌del ‌Connemara.

La Torre​ di O’Brien⁢ e la Torre Moher

La Torre di O’Brien ​è una torre rotonda in pietra situata approssimativamente nel punto medio delle scogliere. Fu costruita da Sir Cornelius O’Brien, ⁢discendente del Re Supremo d’Irlanda Brian Boru, nel 1835, come torre‌ di osservazione. Dalla sua cima, ⁢si possono ammirare le ⁤Isole Aran e la Baia di Galway, le montagne Maum Turk ​e i Twelve Pins a nord nel Connemara, ‌e​ Loop⁢ Head a sud.

La Torre Moher,‍ situata a Hag’s Head, è una rovina di pietra quadrata. Si ritiene che sia ciò che rimane di una torre di avvistamento⁤ costruita durante il⁣ regno​ di Napoleone in Europa.

La fauna delle ⁤scogliere

Le scogliere di Moher sono anche ‍l’habitat di numerosi animali:⁤ ospitano 30.000 uccelli di 29 specie diverse. Tra questi, i più interessanti sono i puffini‌ dell’Atlantico, che​ vivono in grandi colonie in parti isolate delle scogliere e⁢ sulla piccola⁤ isola​ della capra. ​Altre specie presenti includono falchi, gabbiani, urie, marangoni dal⁣ ciuffo, corvi imperiali e gracchi.

Informazioni utili per la visita

Il periodo migliore per visitare le ‌scogliere

Le ‍scogliere di Moher possono ‌essere visitate in qualsiasi periodo dell’anno, ma per godere di un panorama limpido è consigliabile andare da maggio a ottobre. Questa zona è caratterizzata da un clima oceanico temperato, con estati calde. La temperatura massima a Cliffs of Moher è in media ⁢di 13°C durante l’anno (da ⁣10°C a febbraio ‍a 17°C ad agosto).⁤ Spesso piove e soprattutto tira un​ forte vento.

Come raggiungere le scogliere

Il centro visitatori delle Cliffs of Moher si può raggiungere da Dublino in macchina (distano 270 km),‌ che ovviamente deve ‍essere noleggiata se ⁤arrivi in aereo, o in bus. L’autobus ‌è quello per Galway e una volta raggiunta la cittadina c’è un⁣ altro ‍bus⁢ di collegamento. Ci sono ⁤anche shuttle da Doolin e Liscannor. Se decidi di⁤ raggiungere le scogliere in macchina,​ che è l’opzione ⁢più comoda, bisogna ⁤però pagare il parcheggio.

Exit mobile version