Un pinguino reale promosso a maggiore generale in uno zoo di Edimburgo
Un pinguino reale di uno zoo di Edimburgo ha ricevuto una nuova promozione nella sua carriera militare. Questo evento insolito si è svolto in una cerimonia formale alla presenza della Guardia Reale norvegese, della sua banda e dei suoi rappresentanti. Nonostante l’onore, la vita in cattività rimane una realtà per questi animali che anelano alla libertà.
La parata e la promozione
Ufficiali in divisa, militari e la banda della monarchia norvegese hanno partecipato a una parata all’Edinburgh Zoo per celebrare un’occasione speciale: la promozione di un pinguino reale. Questo evento, che potrebbe sembrare una battuta, si è veramente svolto di recente nello zoo scozzese, di proprietà della Royal Zoological Society of Scotland.
Il protagonista: Sir Nils Olav III
Il protagonista di questa storia è Sir Nils Olav III, un pinguino reale Aptenodytes patagonicus noto per le cariche militari che gli sono state assegnate. Inizialmente era un brigadiere, ma ora è stato promosso a maggiore generale, ed è anche barone delle Isole Bouvet e mascotte ufficiale della Guardia Reale norvegese di Sua Maestà.
La storia di Nils Olav
La saga di Nils Olav ha avuto inizio nel 1972, quando un pinguino reale fu adottato dal tenente norvegese Nils Egelien. L’uccello fortunato fu chiamato Nils Olav, in onore del re di Norvegia dell’epoca, re Olav. Da allora, ogni successo e ogni promozione sono passati di pinguino in pinguino, fino a Sir Nils Olav III.
Il significato della promozione
Si potrebbe chiedere quale sia il valore di un titolo onorifico per un pinguino reale in cattività. Lo zoo di Edimburgo ha sottolineato che questo evento simboleggia il forte legame tra la Scozia e la Norvegia. Sir Nils Olav è una fonte di orgoglio per tutti i dipendenti dello zoo, che lo hanno descritto come un “modello” per gli altri pinguini.
La carriera di Sir Nils Olav
La sua promozione ad agosto per la sua buona condotta e per essere stato un eccellente esempio per gli altri pinguini dello zoo di Edimburgo è un momento importante nella sua carriera, come ha commentato il sergente maggiore Fredrik Gresseth.
La cerimonia di promozione
Recentemente, Sir Nils Olav ha ricevuto una medaglia mentre sfilava tra gli alti ranghi e il pubblico. Oltre 160 soldati, arrivati a Edimburgo per il Royal Edinburgh Military Tattoo Show, hanno visitato lo zoo e hanno assistito alla cerimonia di promozione.
Tuttavia, il dono più prezioso per questo pinguino reale non ha nulla a che fare con medaglie o una carriera militare in cattività. Il regalo più significativo che potremmo mai fare a Sir Nils Olav o a tutti gli animali rinchiusi negli zoo del mondo non ha prezzo, non ha catene, non ha scadenza. Quel dono, così nobile e puro, si chiama libertà, un sogno difficile da realizzare. Gli animali selvatici ed esotici cresciuti in zoo e circhi non possono essere reintrodotti nel loro habitat naturale perché non sopravvivrebbero dopo una vita in cattività. Più che celebrazioni e titoli, a questi animali dovremmo restituire la dignità.