Deumidificatori negli USA: richiamo di massa per rischio incendi e ustioni
Un allarme di sicurezza ha scosso il mercato dei deumidificatori negli Stati Uniti. Più di 1,5 milioni di unità sono state richiamate a causa di un pericolo imminente di surriscaldamento e incendi. La Consumer Product Safety Commission, un’agenzia governativa statunitense, ha emesso un avviso urgente, segnalando il rischio di ustioni per gli utenti di questi dispositivi.
Il pericolo dei deumidificatori surriscaldati
Incidenti domestici e danni economici
Finora, sono stati riportati 688 casi di surriscaldamento e 23 incendi, causando danni alle proprietà per un valore di 168.000 dollari. Questi incidenti domestici hanno messo in luce la gravità del problema, spingendo le autorità a prendere provvedimenti urgenti.
Richiamo di massa e modelli coinvolti
Il richiamo riguarda 42 modelli di deumidificatori venduti in negozi popolari come Walmart e Home Depot. I marchi coinvolti includono Kenmore, GE, SoleusAir, Norpole e Seabreeze, con prodotti fabbricati tra gennaio 2011 e febbraio 2014. Le autorità hanno esortato i consumatori a cessare immediatamente l’uso di questi dispositivi, a scollegarli e a contattare il produttore per un rimborso.
Possibile impatto sul mercato italiano
Deumidificatori negli Stati Uniti e in Italia
Sebbene questi prodotti siano venduti principalmente negli Stati Uniti, non è da escludere che alcuni di essi possano essere presenti anche nelle case italiane. Pertanto, è importante che i consumatori siano consapevoli del problema e prendano le dovute precauzioni.
Precedenti richiami di deumidificatori
Questo non è il primo caso di richiamo di deumidificatori negli Stati Uniti. In passato, circa due milioni di unità di vari marchi, tra cui Whirlpool e De Longhi, sono state ritirate dal mercato per lo stesso motivo. Questi episodi sottolineano l’importanza di garantire la sicurezza dei prodotti elettrici per prevenire incidenti domestici.