È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Riccardo Laganà, membro del Consiglio di Amministrazione della RAI e fervente difensore dell’ambiente e dei diritti degli animali. Laganà, che aveva solo 48 anni, è ricordato con affetto dalla giornalista Sabrina Giannini e dal suo caro amico Andrea Cisternino, che lo hanno descritto come un individuo straordinario, sempre pronto a lottare per le cause in cui credeva.
Una vita dedicata alla difesa dell’ambiente e degli animali
Il percorso di Laganà alla RAI
Riccardo Laganà, nato a Roma, ha iniziato la sua carriera alla RAI nel 1996 come tecnico di produzione. Nel luglio 2018, è stato eletto membro del Consiglio di Amministrazione durante l’Assemblea dei dipendenti, un ruolo che è stato riconfermato nel giugno 2021. Vegano e profondamente impegnato nel sociale, Laganà ha dedicato la sua vita a numerose cause, tra cui la difesa del mondo animale, spesso sfruttato in modo crudele dall’uomo.
Il suo impegno per la causa animale
Laganà era noto per la sua partecipazione attiva alle manifestazioni a favore dei diritti degli animali, spesso al fianco di attivisti e associazioni animaliste. Insieme alla giornalista Sabrina Giannini, ha lottato per garantire al programma “Indovina chi viene a cena” il giusto riconoscimento. Giannini ha condiviso un ricordo commovente del suo amico Riccardo, descrivendolo come un individuo di grande valore e un amico fedele, sempre pronto a lottare per le cause che riteneva importanti, in particolare quelle legate alla protezione dell’ambiente e dei diritti degli animali.
Un ricordo indelebile
Il tributo di Sabrina Giannini
Giannini ha espresso il suo dolore per la perdita di Laganà, affermando: “È scomparso un grande amico, che ha sempre lottato al mio fianco per gli ideali che il mio programma rappresenta e che lui ha sempre difeso. Non riesco ancora a credere che non sarà più con noi in molte battaglie, e che il suo ultimo pensiero sia stato per me e per gli ideali antispecisti che sapeva essere al centro del mio programma. Non riesco a crederci”.
Il ricordo di Andrea Cisternino
Anche Andrea Cisternino, grande amico di Laganà, ha condiviso un ricordo toccante, descrivendo Riccardo come molto più di un fratello. “Sono distrutto dal dolore. Se avessi saputo che sarebbe finita così per lui, avrei dato la mia vita. Riccardo era un uomo di grande bontà, un vero gentiluomo, un difensore degli animali come pochi altri. È stato un onore averti avuto come fratello in questi anni”, ha detto Cisternino.
Riccardo Laganà ci ha lasciati improvvisamente, ma il suo spirito e il suo impegno per la difesa dell’ambiente e degli animali vivranno per sempre nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato.