Un evento imperdibile: le finali della staffetta 4×400 maschile e femminile
Non perdete l’opportunità di assistere alle emozionanti finali della staffetta 4×400 maschile e femminile, in cui i nostri campioni italiani si sfideranno in pista. Questo evento segna l’ultima giornata di competizione dei Campionati del Mondo di Atletica Leggera 2023 a Budapest. Questa edizione è particolarmente speciale, poiché è la prima volta nella storia che quattro squadre italiane raggiungono la finale. Un vero e proprio incantesimo!
Un’impresa straordinaria per l’Italia
La notte appena trascorsa a Budapest, sede della 19ª edizione dei Campionati del Mondo di Atletica Leggera, è stata un trionfo per l’Italia. Il nostro fantastico quartetto, composto da Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, ha ottenuto un meritato secondo posto nella staffetta 4×100. Questo risultato, un argento che l’Italia non vedeva da Helsinki ’83, ha reso la notte indimenticabile.
Un sogno che continua
La straordinaria performance del quartetto ha messo in difficoltà le altre squadre finaliste, con un Filippo Tortu eccezionale che ci ha fatto sognare ad occhi aperti. Ora, il sogno continua. Questa sera, il testimone passerà letteralmente ad altri atleti italiani che si sfideranno nelle finali della staffetta 4×400.
Le finali della staffetta 4×400
Nell’ultima giornata di gara, le finali della staffetta 4×400 maschile e femminile si svolgeranno in diretta da Budapest. Entrambe le squadre italiane sono presenti. I nostri campioni Davide Re, Edoardo Scotti, Lorenzo Benati e Alessandro Sibilio hanno ottenuto un posto in finale, classificandosi al terzo posto nelle semifinali di ieri, dietro a Francia e Giamaica.
Le nostre campionesse in pista
Le nostre atlete Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Alessandra Bonora e Giancarla Trevisan hanno dimostrato un talento straordinario, migliorando i tempi delle Olimpiadi di Rio 2016 con un nuovo record italiano di 3:23.86.
Dove assistere alle finali
La diretta dallo stadio ungherese Nemzeti Atlétikai Központ sarà trasmessa su Rai Due fino alle 20.30, su Rai Sport dalle 20.30 alle 21.00 e nuovamente su Rai Due dopo le 21.00, a seguito del telegiornale.
Orari delle finali
Le finali della staffetta 4×400 maschile e femminile inizieranno alle 21.37 per la staffetta maschile. Le donne correranno poco dopo, con l’inizio della finale femminile previsto per le 21.47.
Budapest 2023 ci ha offerto uno spettacolo di pura magia. Per la prima volta, quattro squadre italiane si sono qualificate per le finali mondiali. Un applauso speciale va anche alle atlete Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese che, nella staffetta 4×100, hanno ottenuto il quarto posto e il miglior piazzamento di sempre.