Le fettuccine alla crema di peperoni con prezzemolo e pomodoro sono un piatto che unisce sapori e profumi in un’esplosione di delizie per il palato. L’estate può significare cose diverse per ognuno di noi: alcuni la amano per il mare, il sole e la spiaggia, mentre altri la detestano per l’afa e le zanzare. Ma l’estate è anche sinonimo di ricchezza dell’orto, con pomodori, peperoni, melanzane e frutta estiva golosa.
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice a base di peperoni: le fettuccine alla crema di peperoni. Questo piatto rappresenta l’arte di combinare ingredienti semplici per creare sapori sofisticati. Se state cercando una preparazione che delizierà i vostri sensi e sorprenderà i commensali, queste fettuccine alla crema di peperoni sono perfette per voi.
Ingredienti:
– 400 g di fettuccine
– 350 g di peperoni rossi
– 120 g di yogurt magro
– 100 g di passata di pomodoro
– Prezzemolo q.b.
– 1 cipolla
– Olio evo
– Sale
In questa ricetta, abbiamo sostituito la panna con dello yogurt magro, ottenendo comunque un ottimo risultato senza rinunciare al gusto.
Procedimento:
1. In una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua salata per cuocere le fettuccine.
2. Nel frattempo, in una padella antiaderente, soffriggete la cipolla tritata con due cucchiai di olio evo.
3. Aggiungete i peperoni tagliati a piccoli pezzi e lasciate cuocere a fuoco medio.
4. Aggiungete la passata di pomodoro e continuate a cuocere finché i peperoni non saranno diventati teneri.
5. Trasferite il contenuto della padella nel mixer, aggiungendo anche le foglie di prezzemolo fresco.
6. Rimettete la salsa ottenuta nella padella per qualche minuto e aggiungete lo yogurt. Aggiustate di sale se necessario.
7. Cuocete le fettuccine nell’acqua bollente salata, scolatele al dente e fattele saltare per qualche minuto nella padella con il sugo appena preparato.
8. Decorate con del prezzemolo e servite.
Buon appetito!
Peperoni sott’olio, polpette di peperoni, involtini di peperoni (ricetta vegan) e mini-frittata ai peperoni sono altre ricette che potrebbero interessarvi.