Un pony è stato vittima di un brutale furto della sua criniera presso un agriturismo in Toscana. Durante la notte, qualcuno è entrato nel recinto e ha tagliato i suoi crini con delle forbici, compiendo un gesto vergognoso e ignobile.
L’episodio si è verificato a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, presso un agriturismo e fattoria didattica gestiti da Viola Salvadori. La scoperta è stata fatta dai gestori, che si sono trovati di fronte a un triste spettacolo al mattino. Il pony derubato del suo prezioso pelo è Pepe, un animale molto amato dai bambini che partecipano alle attività della fattoria didattica. Pepe è un pony gentile e affettuoso, che ha sempre accolto le carezze dei visitatori.
È difficile comprendere come qualcuno possa compiere un gesto così vile e senza motivo. Si ipotizza che si tratti di una bravata o di un attacco diretto all’agriturismo da parte di qualcuno che conosce bene la zona e che ha voluto danneggiare la struttura, sfregiando una delle sue mascotte. Viola Salvadori, responsabile della fattoria didattica, sospetta che l’autore del gesto possa essere qualcuno del posto.
La scoperta è stata fatta da Salvadori al mattino, quando è andata a dare da mangiare ai pony. Gli animali sono abituati alle persone sconosciute durante il giorno, ma di notte sono più diffidenti per istinto. Chi è entrato nel recinto ha utilizzato del mangime per tranquillizzare gli animali o potrebbe essere qualcuno che li conosce bene. Inoltre, la fattoria si trova in fondo a una strada chiusa, quindi l’autore del gesto doveva conoscere bene il luogo e come muoversi. Salvadori ha commentato che nel recinto erano presenti anche degli asini, che sembrano essersi ribellati a chi ha cercato di toccarli. È possibile che anche loro fossero nel mirino dei malintenzionati.
L’autore del furto è riuscito ad agire senza lasciare tracce, poiché nell’area non erano presenti telecamere di sicurezza. Nonostante ciò, è stata presentata denuncia contro ignoti per questo vile gesto.
In conclusione, l’agriturismo e fattoria didattica di Castagneto Carducci ha subito un grave atto di vandalismo, con il pony Pepe che è stato derubato della sua criniera. Si spera che l’autore di questo gesto ignobile venga individuato e punito, e che Pepe possa riprendersi e tornare ad essere la mascotte amata dai bambini.