Nel primo semestre 2023, i porti dell’alto Tirreno registrano una diminuzione del traffico merci dell’1,6%

Porto industriale Cagliari d0

Analisi⁣ dei dati: sfide e opportunità per i ⁤porti italiani nel 2023

Nel corso del ‌primo semestre‌ del 2023, i porti ⁣dell’alto Tirreno hanno gestito⁣ 18.798.266 ‍tonnellate di⁢ merci, registrando una‍ diminuzione dell’1,6% rispetto ‍al semestre precedente. ⁣Questi dati, forniti dall’Autorità‍ di sistema portuale ‌(Adsp) del Mar Tirreno settentrionale, rivelano una realtà complessa e differenziata, a seconda dei porti e⁢ dei flussi di traffico⁢ esaminati.

Analisi dei dati per porto

Porto di ‍Livorno

Il porto ⁤di Livorno ha risentito, come⁣ molti altri porti italiani, di una situazione economica sfavorevole, caratterizzata dal ‍rallentamento dell’economia europea. Questo ha portato a ‍una ⁢diminuzione del 3,2% nel traffico totale⁢ di ⁣merci, che ⁢si è attestato a‌ 15,4 milioni di tonnellate. Tuttavia,‍ il traffico passeggeri⁣ ha registrato una crescita significativa, con 1.194.522 passeggeri transitati nel porto toscano ⁤nel primo semestre del 2023‌ (un aumento del 26,8%), di cui oltre 997mila‍ passeggeri di traghetti (+21,6%) ⁢e più ⁤di 197mila crocieristi (+61,4%).

Porto di Piombino

Anche⁣ il⁢ porto di Piombino ha visto un aumento del traffico passeggeri (1.213.185, +9,5%), sia per i passeggeri dei traghetti (+9,4%,‍ 1.207.794 unità) che ⁣per ⁤i crocieristi (+27,3%, saliti a 5.391 unità). Invece, i dati sulle merci sono in ⁤controtendenza, con un aumento del 4,3% a ‌oltre 2 milioni di tonnellate. Questo incremento è stato sostenuto da una crescita⁤ del 790% del traffico di rinfuse liquide, che è salito a 179.079 tonnellate grazie all’entrata in funzione del⁣ rigassificatore⁤ e⁢ al conseguente trasbordo di oltre 168‌ mila metri cubi di ⁢gas naturale sulla Golar Tundra.

Porti elbani

Per quanto riguarda i porti elbani di ⁤Portoferraio, Rio Marina e Cavo, il ‍semestre si è ‍chiuso con ⁣un aumento significativo del traffico rotabile in ⁣tonnellate (+10,5%, a 1.3 milioni‍ di tonnellate), dei passeggeri dei traghetti (+9,6%, 1.197.560 transiti) e dei crocieristi (9.970,‍ +84,7%).

Commenti e ⁣considerazioni finali

“I dati del primo semestre del 2023 riflettono ⁣una situazione complessa per i porti italiani, che devono affrontare⁢ le⁣ incertezze‍ legate al rallentamento dell’export‍ a causa della‌ debolezza della domanda globale”, ha commentato Luciano ‌Guerrieri, ⁤presidente dell’Adsp. “Nonostante Livorno abbia risentito, come altri porti, degli ⁤effetti negativi di questi fenomeni macroeconomici, è importante sottolineare le buone prestazioni‍ del porto nel ‌settore chiave delle auto nuove,‍ dei passeggeri e delle rinfuse liquide. Anche Piombino ⁢e i porti elbani hanno ⁤dimostrato di‍ saper sfruttare le proprie ⁤forze, fornendo un’ottima risposta in termini di traffico‍ passeggeri⁢ e rotabile”.

Exit mobile version