Il quartiere storico di Servola, situato nella città di Trieste, si sta trasformando grazie all’iniziativa delle donne del luogo. Un gruppo di appassionate di uncinetto ha deciso di unire le proprie forze per creare qualcosa di unico e speciale per la comunità. Il risultato è una gigantesca tenda realizzata interamente a mano, che dona al cielo di Servola una splendida esplosione di colori.
L’idea di questo progetto collettivo è nata da “Servola Colora Servola”, un’iniziativa di arte visiva e collettiva promossa dal Circolo Falisca. Dopo aver fornito alcune semplici indicazioni sulle modalità di esecuzione dell’ombreggiatura all’uncinetto, come l’utilizzo obbligatorio di un cerchio di 60 cm, è stata data massima libertà espressiva alle partecipanti. E il risultato è stato straordinario.
La tenda realizzata dalle donne di Servola è davvero meravigliosa e crea un suggestivo gioco di ombre sulla pavimentazione sottostante. Il primo incontro si è tenuto il 27 giugno, ma il progetto è ancora in corso: l’obiettivo è completare almeno una parte del lavoro entro settembre.
“Siamo convinti che più ne facciamo, meglio è!”, si legge sulla pagina Facebook di “Servola Colora Servola”. E quindi, se vivete nei dintorni e avete competenze nell’uncinetto, il quartiere storico di Trieste vi aspetta. Sulla pagina Facebook del progetto troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare.
Questa iniziativa non è l’unica nel suo genere. In diverse parti d’Italia, l’uncinetto sta diventando un modo per creare opere d’arte e decorazioni uniche. Ad esempio, un albero di Natale all’uncinetto è stato recentemente eletto il più bello d’Abruzzo. Inoltre, ci sono molte idee creative per riciclare le vecchie “coperte granny” all’uncinetto e creare colorate mattonelle fai da te. In Sardegna, invece, sono stati realizzati dei centrini sospesi, che hanno impreziosito il Corso di un borgo.
Se sei interessato a scoprire altre iniziative simili e ricevere notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile, iscriviti alla newsletter settimanale della testata online più letta in Italia su questi temi. Riceverai via mail tutte le informazioni e le novità del settore.