La celebre foto dei Beatles sulle strisce pedonali di Abbey Road compie 54 anni, ma continua ad essere un’immagine iconica e fonte di ispirazione per gli appassionati di musica di tutto il mondo. Questo scatto, che è diventato la copertina dell’album Abbey Road, è stato immortalato il 8 agosto 1969 e ha suscitato molte curiosità e leggende nel corso degli anni.
La foto è stata scattata da Iain MacMillan, un fotografo scozzese, che si è posizionato su una scala in mezzo ad Abbey Road per catturare l’immagine perfetta. Mentre i Beatles attraversavano la strada, con i capelli scompigliati dal vento, MacMillan ha scattato sei foto. Successivamente, Paul McCartney ha selezionato quella che sarebbe diventata la copertina dell’album.
Nella foto, vediamo John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr attraversare la strada. Lennon indossa un completo bianco e scarpe sportive, seguito da Ringo Star con una giacca e pantaloni scuri. McCartney è vestito di blu e cammina a piedi nudi, mentre Harrison indossa una camicia e jeans blu.
Questa foto ha dato origine a una leggenda metropolitana secondo cui la copertina di Abbey Road rappresenterebbe il funerale di Paul McCartney. Secondo i complottisti, McCartney sarebbe morto nel 1966 in un incidente stradale e il McCartney che appare nella foto sarebbe un sosia. Alcuni elementi della foto, come il fatto che McCartney cammini a piedi nudi (che in alcune religioni orientali è un simbolo di morte) e la presenza di Lennon, Harrison e Starr che sembrano partecipare a un corteo funebre, hanno alimentato questa teoria.
Inoltre, alcuni dettagli presenti nella foto hanno contribuito a rafforzare questa leggenda. Ad esempio, la targa dell’auto parcheggiata sulla sinistra della foto recita “281F”, che alcuni hanno interpretato come l’età che McCartney avrebbe avuto se fosse stato ancora vivo all’epoca dell’uscita dell’album. Inoltre, il codice ”LMW” sulla targa è stato interpretato come ”Linda McCartney Weeps”, ovvero Linda McCartney piange per la morte del marito.
La foto di Abbey Road è diventata così famosa che i fan dei Beatles hanno rubato la targa dell’auto presente nello sfondo più volte. I proprietari dell’auto, stanchi di questi furti, hanno deciso di mettere la targa all’asta.
Nonostante le varie teorie e leggende che ruotano attorno a questa foto, la sua importanza e il suo impatto nella storia della musica rimangono indiscutibili. La foto dei Beatles sulle strisce pedonali di Abbey Road rappresenta un momento iconico e un simbolo della band britannica che ha segnato la storia della musica.