Un video che mostra un’orsa malese in uno zoo cinese ha suscitato dubbi tra gli utenti: si tratta di un uomo travestito o di un vero orso? La rete è stata invasa da commenti e speculazioni, tanto che lo zoo ha dovuto intervenire per chiarire la situazione.
Nello zoo di Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, è stata filmata un’orsa malese di nome Angela mentre si alzava sulle zampe posteriori per osservare i visitatori. Il video è diventato virale sui social media cinesi e su YouTube, attirando migliaia di visualizzazioni e commenti.
Molti utenti hanno notato che il comportamento di Angela sembrava troppo “umano” e hanno iniziato a ipotizzare che non fosse un vero animale. Alcuni hanno persino suggerito che si trattasse di un uomo travestito, forse uno stagista costretto a indossare un costume da orso. Le speculazioni sono diventate così intense che lo zoo di Hangzhou ha dovuto smentire tali voci.
I giornali cinesi hanno riportato che la direzione dello zoo ha utilizzato WeChat per diffondere un comunicato stampa, scritto addirittura dall’orsa Angela stessa. Nel comunicato, Angela ha spiegato che gli orsi malesi, come gli altri tipi di orsi, sono in grado di alzarsi sulle zampe posteriori. Nonostante le loro dimensioni relativamente piccole, che li fanno somigliare a cani di grossa taglia, sono comunque orsi e non persone.
Non è da escludere che Angela si sia abituata ad alzarsi sulle zampe posteriori per chiedere cibo ai turisti e allo staff dello zoo. Charles Robbins, direttore del Bear Center della Washington State University, è convinto che sia questa la motivazione dietro il comportamento dell’orsa.
In conclusione, il video dell’orsa malese che si alza sulle zampe posteriori ha generato molte speculazioni e discussioni sulla sua autenticità. Lo zoo di Hangzhou ha dovuto intervenire per smentire le voci secondo cui si trattava di un uomo travestito. Gli orsi malesi sono in grado di alzarsi sulle zampe posteriori, anche se le loro dimensioni li fanno somigliare a cani di grossa taglia. Angela, l’orsa protagonista del video, ha sperato che questa popolarità porti maggiore attenzione alla sua famiglia.