Kia promette di riciclare la plastica marina raccolta da Ocean Cleanup

Kia promette di riciclare la plastica marina raccolta da Ocean Cleanup

OCG cleanup team @ Unsplash

Un’innovativa collaborazione tra Kia e The Ocean Cleanup per il riciclo ‍della plastica marina

Un’importante collaborazione ‍tra la casa automobilistica ​Kia⁤ e la fondazione olandese The Ocean Cleanup sta ‍dando i suoi frutti. L’obiettivo comune è quello di riciclare la plastica recuperata dagli oceani per produrre nuovi modelli di veicoli elettrici. Questa⁣ iniziativa⁣ rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità e ⁣la protezione dell’ambiente.

La partnership tra Kia e The Ocean Cleanup

La collaborazione tra Kia e ‌The Ocean Cleanup è entrata nella sua seconda fase, dopo essere stata concordata nell’aprile​ 2022. Questa ​partnership, che durerà sette anni, prevede ‍che la plastica raccolta dalle imbarcazioni della ⁣fondazione​ olandese venga utilizzata per alimentare la ​trasformazione dell’azienda automobilistica verso la mobilità sostenibile.⁤ Questa tendenza all’utilizzo della plastica recuperata dal mare è seguita anche da altre aziende come BMW e Lidl.

Il⁢ ritorno ⁣della nave di The Ocean Cleanup

La nave di The Ocean Cleanup è recentemente tornata in porto, portando con sé un carico record di 55 tonnellate di rifiuti plastici recuperati dall’Oceano Pacifico. Questi rifiuti sono stati consegnati ⁢a ⁢Kia, che ha in​ programma di riciclarli per⁣ la produzione dei suoi‍ nuovi modelli di‍ veicoli elettrici. Il ⁢porto di arrivo è stato Victoria, sull’isola di Vancouver, ​in Canada.

La tecnologia di estrazione System 002

Il successo di questa missione è stato possibile ⁣grazie alla tecnologia di estrazione ‌System 002, un aggiornamento del primo modello System 001. Quest’ultimo si basava su un sistema alla deriva⁣ galleggiante lungo 1-2 ‍chilometri, rallentato da un’ancora galleggiante a circa‌ 600 metri di profondità. Il nuovo sistema, soprannominato Jenny, è lungo 800 metri e profondo 3 metri.

Il ⁤viaggio attraverso il Great Pacific Garbage Patch

Il viaggio della nave di The Ocean Cleanup ha attraversato il Great Pacific Garbage Patch (GPGP), il più grande accumulo di rifiuti galleggianti al mondo. Questa zona, nota come l’isola di plastica, ha una superficie stimata di⁢ 1,6 milioni⁤ di chilometri quadrati, pari ⁣a tre volte la Francia. La plastica raccolta è già ‌nelle ‌mani ​di Kia, che inizierà a breve il ⁣processo di riciclo per la produzione ⁢di parti di automobili.

Il lancio della nuova tecnologia System 03

The Ocean Cleanup ha annunciato il lancio della nuova ‌tecnologia System ⁤03. Questo sistema sarà quasi tre volte più grande del System 002, permettendo ⁢di catturare quantità molto maggiori di plastica a‌ un costo inferiore per chilogrammo rimosso. Il System 03 sarà dotato​ di tecnologie di sicurezza e monitoraggio ambientale più sofisticate, tra cui ‍un nuovo portello‌ di sicurezza per ​animali marini progettato per proteggere la vita marina.

L’obiettivo ambizioso di The Ocean Cleanup

Con l’introduzione del System 03, ⁣The ⁣Ocean Cleanup ‌si avvicina al suo obiettivo ‍ambizioso: rimuovere il ⁢90% della plastica galleggiante negli oceani ​entro il 2040. Questa iniziativa rappresenta ⁣un importante⁢ passo avanti nella lotta contro ⁢l’inquinamento marino e per la protezione dell’ambiente.

Exit mobile version