Il 25% della popolazione globale vive già in situazioni di grave carenza d’acqua: lo rivela uno studio

il-25%-della-popolazione-globale-vive-gia-in-situazioni-di-grave-carenza-d’acqua:-lo-rivela-uno-studio

Il 25% della popolazione globale vive già in situazioni di grave carenza d’acqua: lo rivela uno studio

La crisi idrica globale: una minaccia per tre miliardi di ⁤persone entro‌ il 2050

La crisi idrica globale è⁤ un problema che sta assumendo proporzioni ⁣sempre ⁢più allarmanti. Secondo un recente⁣ rapporto, entro il 2050, tre miliardi di ‍individui potrebbero‌ trovarsi senza accesso all’acqua, la risorsa ⁣più vitale del nostro ‍pianeta. ‌Questa previsione inquietante è stata rivelata⁣ da un’analisi condotta⁢ dal Water Research‍ Institute (WRI).

La‍ gravità della crisi idrica

Il report del WRI evidenzia la portata e la gravità della⁣ siccità ​a ​livello globale. Un quarto​ della popolazione mondiale, ovvero‌ uno su quattro individui, affronta annualmente un livello di stress idrico estremamente⁢ alto, arrivando a consumare l’intera fornitura d’acqua ​disponibile. Inoltre, circa la metà della popolazione ⁣globale, pari a quattro miliardi di persone, vive in condizioni di forte stress idrico ​e siccità ⁤per almeno un ‍mese all’anno.

Le conseguenze della crisi idrica

Questi dati si traducono in condizioni di salute precarie,‌ insicurezza​ alimentare ed energetica, disoccupazione e profonde disuguaglianze sociali che possono sfociare ⁣in conflitti violenti. Se non si interviene⁤ subito ‌per‍ invertire la​ tendenza e modificare la situazione, l’aumento previsto della popolazione mondiale e l’accelerazione della ⁣crisi climatica non​ faranno altro ⁣che aggravare ulteriormente ⁤lo stress idrico, influenzando negativamente la​ vita di un numero sempre maggiore di⁣ persone.

Le cause dello stress idrico

Come per altre risorse, la domanda di acqua a livello globale sta superando l’offerta‌ disponibile sul⁤ nostro pianeta. L’aumento ⁤della popolazione, ⁢l’agricoltura e l’allevamento intensivi, l’espansione delle industrie e la produzione di energia sono alla base ⁣di questa domanda in costante crescita, che negli⁣ ultimi sessanta anni è ⁤raddoppiata.

Lo stress idrico:‍ una⁤ definizione

Lo stress idrico è il rapporto ‌tra la domanda di ⁢acqua ‍e l’offerta rinnovabile a livello ‍locale: più è piccolo il divario tra domanda ‍e offerta, più⁢ un ​luogo è ⁢vulnerabile ‌alla scarsità d’acqua. ​In ‌termini pratici, un Paese che affronta uno stress idrico elevato consuma⁤ il‍ 40% della ‍sua fornitura idrica, ⁢mentre uno che vive in condizioni di stress idrico estremo consuma almeno l’80%⁢ della sua fornitura disponibile.

I Paesi più‍ a rischio

Secondo i dati raccolti dal​ WRI, attualmente sono 25 i Paesi nel mondo esposti ogni anno a uno stress idrico estremo, ovvero quelli che utilizzano‍ oltre l’80% del loro approvvigionamento ‌idrico ‌rinnovabile per l’irrigazione, l’allevamento, l’industria e le esigenze domestiche. Le regioni ​più ​soggette​ a stress idrico ⁣sono il Medio Oriente e il Nord‌ Africa, dove l’83% della popolazione è esposta a stress idrico estremamente elevato, seguite dall’Asia meridionale, dove il 74% della popolazione subisce gli effetti dello stress idrico estremo. I cinque paesi più stressati dall’acqua sono​ Bahrain, Cipro, Kuwait, Libano e Qatar.

Le previsioni future

Secondo le previsioni ⁣degli scienziati, ⁢entro il 2050 un ulteriore miliardo di ⁣persone vivrà in​ condizioni di stress idrico estremamente elevato.‍ Questo accadrà⁤ anche ​se, nel migliore degli scenari climatici, l’aumento delle temperature globali dovesse rimanere ‍entro +1,1°C. Questo perché, parallelamente all’aumento ⁤delle ​temperature medie globali, si prevede anche un aumento della richiesta di​ acqua, dal 20% al 25% entro ‌il 2050.

Il cambiamento nella domanda di​ acqua

Il più grande cambiamento ‍nella domanda di acqua da⁢ qui al 2050 si verificherà nell’Africa subsahariana. Attualmente, la maggior parte dei Paesi di ‍questa regione‍ non è stressata dal punto di vista idrico, ma ‍la richiesta ​d’acqua sta crescendo più rapidamente⁣ rispetto a‌ qualsiasi altra regione⁢ del mondo. Entro il⁤ 2050, la ​domanda di acqua nell’Africa subsahariana potrebbe aumentare del 163%, un tasso di‌ variazione quattro volte superiore rispetto all’America Latina, che rappresenta la seconda⁣ regione⁤ con la domanda più alta.

Exit mobile version