Importante accordo per la produzione di bio-GNL in Svezia
Östersund-Torino, 3 Agosto 2023 – BIOGAS I JÄMTLAND HÄRJEDALEN AB ha recentemente siglato un accordo con HYSYTECH Srl per la realizzazione di un impianto di upgrading del biogas e liquefazione del biometano. Questo impianto sarà in grado di produrre bio-GNL (Biometano Liquefatto) utilizzando la FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) raccolta nella città di Östersund e in altri 7 Comuni della contea di Jämtland, in Svezia.
L’impianto, che avvierà la produzione di biogas nei primi mesi del 2025, avrà una portata fino a 700 Nm3/h e produrrà fino a 36 GWh all’anno, corrispondenti a circa 7 tonnellate al giorno di bio-GNL. Il gas liquefatto verrà consegnato a temperature fino a -158°C e 0,5 barg e sarà utilizzato come biocarburante nel settore dei trasporti.
HYSYTECH sarà responsabile della progettazione, costruzione, messa in servizio e avviamento dell’intero impianto, compresi i pezzi di ricambio e i servizi di manutenzione. Inoltre, si occuperà delle apparecchiature di processo e del sistema di automazione e controllo, mentre l’apparecchiatura di liquefazione sarà fornita da Stirling Cryogenics, una società olandese specializzata in tecnologia criogenica.
Il progetto, che ha ricevuto un sostegno finanziario di 143 milioni di Corone svedesi dall’UE tramite Naturvårdsverket, Klimatklivet Next Generation, rappresenta un importante passo avanti verso l’utilizzo di fonti di energia sostenibili e la riduzione dell’impronta di carbonio nel settore dei trasporti.
Torbjörn Stark, Managing Director di BIOGAS I JÄMTLAND-HÄRJEDALEN AB, ha commentato: “Siamo lieti di aver firmato questo accordo con HYSYTECH per la realizzazione di un impianto di trattamento del biogas a Östersund. Questo progetto contribuirà a promuovere un’economia circolare nel nostro territorio, e sia il Consiglio che la componente politica e imprenditoriale della contea di Jämtland sono entusiasti della sua realizzazione”.
Massimiliano Antonini, Managing Director di HYSYTECH Srl, ha aggiunto: ”L’aggiudicazione di questa importante gara d’appalto dimostra la fiducia che il mercato svedese ripone nella nostra azienda e nelle nostre tecnologie. Siamo convinti che questo sia solo l’inizio di una serie di progetti futuri nel settore del bio-GNL, e siamo determinati a diventare un player industriale chiave in questa tecnologia”.
L’uso del biometano e del GNL come combustibili naturali e rinnovabili è in forte crescita e rappresenta un futuro promettente per l’energia sostenibile e la riduzione delle emissioni di carbonio nel settore dei trasporti. Questo accordo tra BIOGAS I JÄMTLAND HÄRJEDALEN AB e HYSYTECH Srl è un passo importante verso la realizzazione di questo obiettivo.