Il ritorno alla semplicità nell’era digitale: i Feature Phone, i cellulari con funzioni di base
Nel mondo moderno, dominato da smartphone all’avanguardia e applicazioni di ogni tipo, potrebbe sembrare che tutti aspirino a possedere l’ultimo modello di telefono. Tuttavia, esiste ancora un pubblico che apprezza la semplicità e l’accessibilità dei telefoni cellulari con funzioni di base, noti come “feature phone”. Questi dispositivi, pur avendo un mercato relativamente piccolo, godono di una fedeltà inaspettata, soprattutto negli Stati Uniti.
Il fascino dei Feature Phone tra i giovani
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono solo le generazioni più anziane a preferire i feature phone. Molti giovani, appartenenti alla Generazione Z e ai Millennial, stanno iniziando a cercare un modo per liberarsi dalla dipendenza dai social media e da Internet. Su TikTok, ad esempio, milioni di video con l’hashtag #bringbackfliphones chiedono il ritorno dei telefoni a conchiglia.
Le ragioni dietro la scelta dei Feature Phone
Secondo gli esperti di Counterpoint Research, le motivazioni di chi sceglie i feature phone sono varie: alcuni cercano un “digital detox”, altri vogliono spendere poco o usarli solo temporaneamente (come i turisti che acquistano un secondo telefono per le vacanze), alcune aziende che vogliono risparmiare (questi telefoni costano tra i 20 e i 100 dollari), e i paesi in via di sviluppo dove l’accesso a Internet è limitato o inaffidabile.
Il mercato dei Feature Phone negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, i feature phone (o dumbphones, il contrario di smartphone) rappresentano solo il 2% del mercato dei cellulari. Gli analisti prevedono che le vendite di feature phone rimarranno stabili nel 2023, con circa 2,8 milioni di unità vendute, come spiegato da Maurice Klaehne, senior analyst di Counterpoint.
Le previsioni per il futuro
Al contrario, gli smartphone avranno un anno difficile nel 2023, il peggiore del decennio con una diminuzione del 6% delle spedizioni globali, che arriveranno a 1,15 miliardi di unità. Nonostante la crescita dei numeri non sia significativa, la domanda di feature phone da parte dei consumatori in cerca di un meccanismo di disintossicazione digitale continuerà. Inoltre, le vendite business-to-business potrebbero stimolare una certa domanda poiché i feature phone semplificano i costi per le aziende.
Le potenzialità dei Feature Phone
Infine, nuove configurazioni hardware come eSIM o NFC possono rendere i dispositivi più rilevanti per i consumatori moderni che desiderano semplificare i propri gadget tecnologici ma allo stesso tempo interagire perfettamente nel mondo digitale. Inoltre, i turisti e gli altri consumatori che necessitano di un feature phone usa e getta economico continueranno a mantenere stabili le vendite.