Un circo messicano viene chiuso per maltrattamento di animali
Un circo situato in Messico ha dovuto cessare le sue attività a seguito dell’intervento del segretario dell’ambiente, a causa di accuse di maltrattamento di animali. Gli animali, tra cui cani e uccelli, erano tenuti in gabbie e costretti a esibirsi davanti al pubblico, presentando malformazioni secondo i funzionari e le denunce presentate.
Il ruolo dello Stato di Nueva León
Lo Stato messicano di Nueva León sta lavorando con grande impegno per combattere il maltrattamento degli animali all’interno dei suoi confini. A seguito di numerose segnalazioni ricevute dal Dipartimento per la protezione dell’ambiente, i funzionari di Nueva León hanno deciso di chiudere il circo Animales Fenómenos Vivos situato nella città di Sabinas Hidalgo.
Le condizioni degli animali nel circo
Secondo le denunce dei cittadini, gli animali venivano costretti a esibirsi in spettacoli e coreografie, venendo derisi e privati di tutto, persino della loro dignità. Alcuni spettatori hanno riferito che gli animali sembravano essere stati drogati per rendere le loro performance più memorabili.
Il caso del “cane canguro”
Uno degli atti più noti del circo era un cane con solo due zampe posteriori, presentato al pubblico come il “cane canguro”. Per vedere questo spettacolo, i circensi vendevano biglietti a un prezzo molto basso, con la promessa di un rimborso in caso di insoddisfazione. L’intervento delle autorità ambientali è stato rapido, portando alla chiusura del circo e al sequestro degli animali.
Le azioni delle autorità
Dopo diverse segnalazioni di maltrattamenti e abusi, le autorità hanno visitato una fiera in cui erano esposti due cani e sei uccelli con malformazioni, tenuti in cattività. Le condizioni degli animali erano lontane dall’essere ideali. I funzionari li hanno trovati rinchiusi in piccole gabbie tra uno spettacolo e l’altro.
Il trasferimento degli animali
I due cani e i sei uccelli sono stati trasferiti in cliniche veterinarie e affidati a specialisti. Qui riceveranno le cure necessarie. Il governatore di Nueva León, Samuel García, ha assicurato che gli animali riceveranno le migliori cure possibili e saranno sistemati in un ambiente dignitoso.
Le conseguenze per i circensi
Per quanto riguarda i circensi, García ha sottolineato che le autorità procederanno “fino alle ultime conseguenze”. La Secretaría de Medio Ambiente de Nuevo León incoraggia nel frattempo i cittadini a continuare a segnalare casi di maltrattamento di animali, in modo che i responsabili possano essere perseguiti dalla legge. I cittadini, tuttavia, chiedono pene più severe.