Un esercizio quotidiano per avvicinarci alla vita che desideriamo
Un semplice foglio di carta e una penna possono essere gli strumenti che ci aiutano a costruire la vita che desideriamo. Questo esercizio quotidiano può avvicinarci sempre di più alla realizzazione dei nostri sogni.
Interrogativi sulla realizzazione dei sogni
Costruire la vita dei nostri sogni e realizzare i nostri desideri più profondi possono sembrare obiettivi irraggiungibili. Viviamo in una società in cui ci vengono imposti obiettivi e desideri che spesso non rispecchiano il nostro vero io. Ci viene detto che per essere felici dobbiamo essere magri, avere successo sui social media, indossare determinati vestiti o possedere una certa casa. Ma quanti di questi obiettivi risuonano veramente nel nostro cuore? Quanti di questi contengono la chiave della nostra felicità?
Comprendere i nostri veri desideri
Il primo passo per essere più felici e soddisfatti della vita che viviamo è capire cosa vogliamo veramente. Dobbiamo identificare i desideri che nascono dal nostro cuore, non quelli che sono il risultato di influenze esterne o di condizionamenti sociali.
Un esercizio per creare la vita che desideriamo
Un esercizio semplice ma potente può aiutarci a realizzare i nostri desideri. Prendiamo un quaderno e una penna. Ogni mattina, appena svegli, scriviamo le cinque cose che vogliamo ottenere o realizzare. Queste possono essere qualsiasi cosa: una borsa di lusso, la risoluzione di un problema di salute, un corpo più tonico, il successo in un determinato campo lavorativo, una relazione più serena con il nostro partner.
Specificare i nostri desideri
I nostri cinque desideri possono cambiare ogni mattina, ma è importante che ogni frase inizi con ”Io voglio…” e che sia il più specifica possibile. Ad esempio, ”Io voglio un’auto nuova”, “Io voglio un lavoro più gratificante a livello personale ed economico”, “Io voglio fare un viaggio negli Stati Uniti”.
Connessione con i nostri desideri nascosti
L’obiettivo di questo esercizio è connetterci con la parte più profonda di noi stessi, quella dei desideri che abbiamo tenuto nascosti per troppo tempo. Molti di noi sono così bloccati dalla paura e dall’insicurezza che non sanno nemmeno cosa desiderano veramente, cosa hanno bisogno per migliorare la loro vita. Se iniziamo ogni giorno chiedendoci cosa vogliamo, cosa desideriamo per la nostra felicità, saremo in grado di indirizzare le nostre azioni verso il raggiungimento dei nostri desideri più profondi e, di conseguenza, a essere più felici.