C’è stata una grande attenzione sulle friggitrici ad aria ultimamente, ma per gli amanti del cibo come Jay Rayner, niente batte la croccantezza indulgente di qualcosa che è stato fritto in abbondante olio caldo (l’ingrediente segreto è Pericolo). Tuttavia, ciò che è delizioso per il nostro palato non è così amico dell’ambiente, poiché il metodo di cottura presenta una sfida: come smaltire tutto quell’olio.
Versare l’olio nel lavandino potrebbe sembrare una soluzione semplice, dopo tutto, diventa il problema di qualcun altro, giusto? Sbagliato. Lo smaltimento regolare di olio liquido nel lavandino può causare l’accumulo di enormi blocchi di grasso nelle nostre fogne, e quando le fogne si intasano, tutti ne risentiamo.
La stessa cosa vale per versare l’olio nel water, quindi non ci pensare nemmeno. In passato, le persone hanno provato a conservare l’olio solidificato in bottiglie e barattoli da gettare nella spazzatura, ma anche questa soluzione presenta problemi perché l’olio può rimanere a lungo senza degradarsi.
L’ideale sarebbe lasciare l’olio all’aperto in modo che i microrganismi possano decomporlo, ma dato che i rifiuti sono già abbastanza disgustosi senza aggiungere spruzzi di olio alla miscela, cosa può fare un appassionato di friggitrici?
National Geographic ha recentemente svelato come i “solidificanti dell’olio” possono trasformare i tuoi rifiuti in pratici dischi di grasso che possono essere semplicemente gettati nella spazzatura insieme agli altri rifiuti. Questi solidificanti emulsionano l’eccesso di olio, che si solidifica man mano che si raffredda, fino a ottenere un disco unto che può essere tranquillamente gettato nella spazzatura, pronto per essere decomposto dai microrganismi.
Per quanto riguarda cosa fare con i tuoi dischi di olio congelato, le possibilità sono infinite. Se hai solo una piccola quantità, i produttori di solidificanti d’olio FryAway suggeriscono di aggiungerli al compost insieme agli altri rifiuti di cucina. Tuttavia, se hai una grande quantità, potrebbe essere meglio donarla a una struttura che lavora con grandi volumi di olio esausto.
I dischi di grasso possono anche essere raffinati per produrre biodiesel, trasformati in candele (anche se sarebbe interessante scoprire che tipo di profumo si ottiene) o addirittura utilizzati per fare sapone. Non male per gli umili scarti della tua cucina.
Una versione precedente di questo articolo è stata pubblicata nel gennaio 2023.