Twitter sta per subire un grande cambiamento, poiché il suo fondatore Elon Musk ha annunciato che il celebre uccellino, simbolo del social network sin dalla sua fondazione, sarà sostituito da una “X”. Durante una chat audio su Twitter Spaces, Musk ha condiviso l’immagine del nuovo logo, una “X” lampeggiante, sottolineando che questo cambiamento era atteso da molto tempo. In una serie di tweet, ha dichiarato che presto diremo addio al marchio Twitter e gradualmente a tutti gli uccelli. Se un logo “X” sufficientemente buono sarà pubblicato stasera, sarà lanciato in tutto il mondo domani.
La scelta di utilizzare una “X” come nuovo simbolo sembra essere ispirata dalla sua azienda spaziale, SpaceX, che è diventata un punto di riferimento per le attività spaziali. Da quando ha acquisito Twitter, Musk ha modificato il nome commerciale del social network in “X Corp”, dimostrando il suo interesse per questo simbolo. L’obiettivo di Musk è quello di creare una super app simile a WeChat, l’app cinese popolare che offre una vasta gamma di servizi ai suoi utenti.
L’annuncio del cambio di logo ha suscitato grande curiosità e interesse tra gli utenti di Twitter, che si preparano a salutare l’uccellino iconico e ad accogliere la “X” come nuovo simbolo della piattaforma. L’hashtag #TwitterX è diventato un trend topic su Twitter.
È importante sottolineare che non è la prima volta che l’uccellino viene “declassato”. Lo scorso aprile, infatti, era stato temporaneamente sostituito dal cane Shiba Inu, simbolo della criptomoneta Dogecoin. Tuttavia, sembra che la “X” possa effettivamente diventare il nuovo logo.
Questa mossa di Musk sembra essere un tentativo di rilanciare Twitter, che ha subito una forte concorrenza da parte di Meta con l’arrivo di Threads, un’app “clone” che ha sfidato apertamente il social network e ha registrato un notevole aumento di iscritti.
Ora non ci resta che aspettare per vedere se l’idea della “X” avrà successo o se sarà solo un’altra trovata geniale di Musk. Seguiremo gli sviluppi con interesse.
Ti potrebbe interessare anche:
– Creato il thread su Twitter più lungo di sempre per sensibilizzare sull’accesso all’acqua potabile
– “Il nuovo CEO di Twitter è perfetto per questo lavoro”: si chiama Floki ed è il cane di Elon Musk
– Mastodon: come funziona il social “decentralizzato” e perché sta diventando così popolare (al posto di Twitter)