Emergenza incendi sull’isola di Rodi: animali bruciati vivi e habitat selvatici distrutti
L’isola di Rodi, in Grecia, è attualmente devastata dagli incendi che hanno portato alla dichiarazione dello stato d’emergenza. Gli hotel sono stati distrutti dalle fiamme, gli abitanti e i turisti sono stati costretti a sfollare, ma la situazione più tragica riguarda gli animali che sono stati uccisi dai roghi incontrollati.
Purtroppo, è impossibile stimare il numero esatto di cani, ancora legati a catena in Grecia, gatti e altri animali che sono stati vittime di questi vasti incendi che si sono sviluppati in diverse aree dell’isola. Sulle strade si possono vedere le carcasse carbonizzate degli animali.
Le immagini che seguono sono molto forti.
Mentre i Vigili del Fuoco stanno facendo tutto il possibile per domare le fiamme, volontari e veterinari si stanno impegnando per salvare quante più vite possibile, ma la situazione è estremamente difficile.
Il servizio veterinario Vet Care Rhodes ha messo a disposizione i suoi mezzi per raggiungere le zone più critiche e ha invitato tutti a contattare il numero +30 6971800969 per segnalare gli animali feriti.
Diverse cliniche veterinarie si sono organizzate per fornire le prime cure immediate agli animali recuperati, la maggior parte dei quali presenta ustioni sul corpo. Medici e animalisti hanno lanciato un appello alla popolazione.
È fondamentale non lasciare gli animali intrappolati in box, stalle o legati a catena, ma liberarli per permettere loro di mettersi in salvo. Molti di loro si stanno dirigendo verso i villaggi in cerca di una via di fuga.
Per questo motivo, si chiede ai cittadini di riempire ciotole con acqua fresca e di posizionarle sul territorio in modo che gli animali possano dissetarsi. Le condizioni della fauna selvatica, come i famosi cervi e daini di Rodi, simbolo dell’isola, destano grande preoccupazione. Alcuni centri stanno organizzando una raccolta di cibo per sfamare la fauna selvatica e tenerla lontana dalle foreste in fiamme.
In tutta l’isola, si sta raccogliendo cibo in scatolette, sottovasi e contenitori che possono essere utilizzati come ciotole, mentre si cercano luoghi temporanei per ospitare i cani e i gatti che sono già stati messi in sicurezza.
La situazione sull’isola di Rodi è drammatica e richiede l’aiuto di tutti. È fondamentale agire rapidamente per salvare il maggior numero possibile di animali e per proteggere l’habitat selvatico che è stato distrutto dagli incendi. Ogni contributo, anche il più piccolo, può fare la differenza in questa emergenza.