Il Toyota LandCruiser Prado del 2024 sembra destinato a liberarsi dell’etichetta di “fratello minore”, con il nuovo SUV fuoristrada che debutterà con un motore all’avanguardia non presente nei suoi rivali più grandi, come la Toyota LandCruiser Serie 300 e la Nissan Patrol, secondo le ultime informazioni.
Il tanto atteso sostituto dell’invecchiamento Prado sembra essere pronto per il lancio alla fine del 2023 o all’inizio del 2024, e le ultime notizie dal Giappone indicano che il “junior” Land Cruiser adotterà una tecnologia ibrida che migliorerà le prestazioni e ridurrà il consumo di carburante.
La principale rete automobilistica giapponese afferma che l’elettrificazione è ora una realtà per il Prado, anche se ammette che potrebbe essere presente su uno o tutti i motori del nuovo modello. La LandCruiser 300 Series è stata a lungo considerata per un motore ibrido, ma sembra che il Prado la supererà.
Non è ancora chiaro dove sarà posizionato il motore elettrico nella gamma, ma ci sono rapporti che indicano che il nuovo modello avrà fino a tre opzioni di motore, due delle quali saranno prese in prestito dal Lexus GX: un motore ibrido assistito turbo da 2,4 litri a quattro cilindri e un V6 biturbo da 3,5 litri.
Il primo motore è il “Hybrid Max” di Toyota, che ha debuttato negli Stati Uniti con il nuovo pick-up Tacoma. Combina un motore turbo a benzina da 2,4 litri a quattro cilindri con un motore elettrico sull’asse posteriore “eAxle” per una potenza combinata di 243 kW e una coppia di 630 Nm.
Il secondo motore dovrebbe essere ancora più potente, con il V6 biturbo abbinato a un cambio automatico a 10 velocità e progettato per offrire prestazioni all’altezza della guida di un Lexus. Inoltre, ci sono notizie entusiasmanti che suggeriscono che questo motore potrebbe anche essere elettrificato sul Prado, il che significa che ci sarà ancora più potenza a disposizione.
Il diesel rimane una scelta quasi certa, soprattutto in Australia. Le opzioni includono il turbodiesel da 2,8 litri assistito da 48 volt che sarà lanciato con il nuovo Hilux l’anno prossimo, mentre i media giapponesi hanno anche indicato che il modello riceverà una versione del turbodiesel da 3,3 litri della LC300.
Il marchio afferma che la sua tecnologia ibrida a 48 volt migliorerà attivamente le prestazioni sia su strada che fuoristrada e aumenterà l’efficienza del carburante senza sacrificare la capacità, il che sembra essere una combinazione perfetta per il Prado.
L’elettrificazione dei modelli più robusti del marchio è stata a lungo promessa da Toyota, con il vicepresidente delle vendite e del marketing del marchio, Sean Hanley, che ha dichiarato a CarsGuide di aspettarsela prima piuttosto che dopo.
“Ha senso che il LandCruiser, il Prado, l’Hilux e altri veicoli commerciali adottino una forma di elettrificazione mentre ci avviciniamo al 2030”, ha detto.
“Quando diciamo entro il 2030, non voglio che le persone pensino al 2029 e al 2030. Durante il percorso verso il 2030 inizieremo a fare questi passi.
“L’accelerazione dell’elettrificazione in questo momento è evidente in questo mercato - lo stiamo vedendo. E come azienda agile dobbiamo essere in grado di adattarci a tali requisiti”.
In conclusione, il Toyota LandCruiser Prado del 2024 sembra essere pronto a superare la sua etichetta di “fratello minore” con l’introduzione di un motore all’avanguardia e tecnologia ibrida. Con una gamma di opzioni di motore, compresi motori ibridi e diesel, il Prado promette di offrire prestazioni migliorate e maggiore efficienza del carburante senza compromettere la sua capacità fuoristrada. Con l’elettrificazione che diventa sempre più importante nel settore automobilistico, Toyota si sta adattando a questi cambiamenti e si aspetta che i modelli come il LandCruiser Prado siano pronti per il futuro.