La raccolta differenziata porta a porta supera la raccolta stradale nella costa toscana

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La raccolta differenziata porta a porta supera la raccolta stradale nella costa toscana

I risultati della‍ prima indagine di ⁣customer satisfaction nell’Ato costa

[27 Luglio 2023]

Nell’assemblea‍ dei Comuni che compongono l’Ato Toscana costa è stata presentata ieri la prima‌ indagine di customer satisfaction sui servizi d’igiene urbana svolti ​sul territorio.

Secondo l’Ato, l’indagine⁣ effettuata ⁣presso l’utenza ha evidenziato una notevole diversità nelle performance delle diverse società operative locali, e su questa disomogeneità​ è necessario lavorare da parte di Ato, Retiambiente e dei Comuni serviti.

Attualmente, ci sono cinque gestori attivi ⁣nei 100 Comuni delle Province ⁢di Livorno, Lucca, Pisa e Massa-Carrara ‍che compongono l’Ato. In 84 Comuni, il gestore unico⁢ dei ⁤servizi d’igiene urbana è Retiambiente, che si avvale di 7 Società⁣ operative locali (Sol), mentre nei rimanenti 16 Comuni è affidato temporaneamente a quattro diversi⁣ gestori.

Per comprendere la percezione dei⁤ cittadini-utenti riguardo al lavoro svolto da questi gestori, l’Ato ha commissionato un’indagine che ⁢ha coinvolto 4.533 interviste telefoniche condotte tra marzo e maggio di quest’anno.

Sulla ‌base delle risposte ottenute, è stato elaborato il Customer satisfaction index 2023, che indica una soddisfazione del 90,7% ‌per Retiambiente. La media dei punteggi‌ per ‍il “giudizio complessivo”⁢ è di 6,9, che rientra nella fascia media di ​soddisfazione.

Riguardo ai ⁣15 indicatori valutati, tenendo conto dei due ⁤sistemi di raccolta ‌presenti‍ nelle aree servite, la “raccolta porta a porta” ottiene il 93,4% di soddisfazione, mentre il sistema di “raccolta mediante cassonetti stradali” si ​ferma all’88,8%.

È incoraggiante notare ‌che il sistema di raccolta ​preso in considerazione ‍dall’Ato è orientato ⁣verso la raccolta ‍”porta a porta”. Tuttavia, ciò non significa che il porta a porta sia la soluzione universalmente più adatta per⁤ la raccolta dei rifiuti, ‌considerando tutti gli aspetti di sostenibilità necessari, a partire⁤ dalle peculiarità del contesto ‍territoriale di riferimento.

Gli utenti si sono espressi positivamente riguardo agli strumenti tecnologici messi in campo dai gestori, con una soddisfazione​ del 99,3% per i siti web delle ⁣Sol e del 95,8% ‌per ‍le ⁣App. Tuttavia, è importante notare che questi strumenti sono poco utilizzati dall’utenza.

Le principali ⁣criticità emerse riguardano ⁢la pulizia delle aree adiacenti alla raccolta e la pulizia e decoro dei cassonetti, con livelli di soddisfazione compresi tra l’80% e il 90,0%, a seconda delle aree servite. Un altro punto debole del sistema è⁢ lo spazzamento delle strade, con‌ una media di soddisfazione del 83,2%.

Anche il⁤ numero‍ verde,⁤ il canale più utilizzato dall’utenza per comunicare con il gestore, registra una ridotta soddisfazione.

Grazie a questa indagine, è stato ⁣possibile mettere in luce questi punti critici e si attendono ora correzioni e miglioramenti. ⁣L’obiettivo ⁤del lavoro svolto è quello di⁢ ascoltare l’opinione dei cittadini-utenti al fine di intervenire sulle ​eventuali criticità e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi​ offerti.

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