Situato nella Cina orientale, questo parco eolico in mare è diventato ufficialmente il più grande al mondo. Dopo la sua costruzione al largo della costa della provincia del Fujian, il parco è alto 123 metri e sembra un grattacielo nel mezzo del mare. Da mercoledì, è iniziata la produzione di elettricità grazie all’installazione di un generatore da 16 megawatt, attualmente il migliore al mondo.
Una delle caratteristiche vantaggiose di questo parco eolico è la possibilità di sfruttare venti ad ampio raggio, che superano i 51 km/h per più di 200 giorni all’anno. Il diametro della turbina copre uno spazio aereo di 50mila metri quadri, equivalente a 7 campi da calcio.
Costruito dalla China Three Gorges Corporation, il parco eolico in mare produrrà ogni anno 66 GW di energia green, sufficiente per soddisfare il fabbisogno annuo di circa 36mila famiglie. Questa produzione di energia pulita permetterà di risparmiare 22mila tonnellate di carbone e ridurre di 54mila tonnellate le emissioni di diossido di carbonio.
Lei Zengjuan, direttore esecutivo e segretario del comitato del partito della Fujian Energy Investment Company del Three Gorges Group, ha commentato: “La turbina eolica offshore da 16 MW che è stata installata ha nuovamente battuto il record. Questo è un esempio del contributo del Fujian Three Gorges Offshore Wind Power International Industrial Park allo sviluppo coordinato della catena industriale e al progresso delle imprese a monte e a valle”.