Hyundai ha finalmente presentato la sua prima auto N completamente elettrica, la Hyundai Ioniq 5 N. Questo modello rappresenta un incrocio tra l’Ioniq 5 e un i30 N, con miglioramenti significativi rispetto alle altre varianti della gamma e anche rispetto al suo cugino, il Kia EV6 GT.
Secondo il direttore del Centro tecnico europeo per lo sviluppo dei veicoli di Hyundai, Tyrone Johnson, la Ioniq 5 N è stata progettata per differenziarsi dal modello standard, pur mantenendo la sua praticità quotidiana. Inoltre, è stata sviluppata per essere un’auto elettrica ad alte prestazioni, superando la Kia EV6 GT.
Dal punto di vista estetico, la Ioniq 5 N si distingue dall’Ioniq normale grazie ai riflessi arancioni sulla carrozzeria, alle prese d’aria e alla rete per il raffreddamento. Inoltre, presenta un nuovo design delle ruote da 21 pollici, uno spoiler posteriore e un diffusore per migliorare l’aerodinamica.
Ma ciò che rende veramente speciale la Ioniq 5 N è la sua potenza. Con una potenza di 448 kW e una coppia di 740 Nm, è già più potente dell’EV6 GT. Inoltre, è dotata di una modalità “N Grin Boost” che aumenta la potenza e la coppia a 478 kW e 770 Nm, consentendole di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, 0,1 secondi più veloce dell’EV6.
Sotto la superficie, la Ioniq 5 N presenta una serie di modifiche apportate dal reparto N di Hyundai per renderla più rigida e adatta a una guida più sportiva. Queste modifiche includono rinforzi del telaio, assali motore ispirati al rally e un sistema di frenata rigenerativo specifico per N.
Per quanto riguarda la praticità, la Ioniq 5 N è dotata di una batteria da 84 kWh che può essere ricaricata fino a 350 kW utilizzando la piattaforma e-GMP di Hyundai. Ciò consente di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in soli 18 minuti. L’autonomia esatta dell’auto verrà confermata da Hyundai al momento del lancio.
La Ioniq 5 N è stata sviluppata utilizzando una combinazione di risultati dei “laboratori rotanti” di Hyundai, come RM20e, RN22e e N Vision 74, oltre al feedback dei clienti N. Secondo Till Wartenberg, vicepresidente di Hyundai N Brand e Motorsport, l’obiettivo era quello di soddisfare le aspettative dei fan di N e di elettrizzare la passione per la guida.
In conclusione, la Hyundai Ioniq 5 N rappresenta un’auto N completamente elettrica che combina prestazioni eccezionali con un design accattivante e una ricarica rapida. È il risultato di un attento sviluppo da parte del reparto N di Hyundai, che ha lavorato per differenziarla dal modello standard e renderla un’auto ad alte prestazioni.