Il cliché dell’eccesso americano a volte viene evitato, ma quando si tratta di veicoli per gli australiani, non importa l’approccio “più grande è meglio” che gli Stati Uniti offrono a palate.
Non solo il Ram 1500 è piuttosto imponente, ma anche la sua gamma si sta espandendo, con l’aggiunta di una nuova versione quasi al top della gamma, la doppia cabina Laramie Sport.
Con un prezzo di $ 136.950 prima dei costi su strada, il Laramie Sport si posiziona tra il Limited ($ 153.950) e il TRX di fascia alta ($ 219.950) nella gamma.
Il Laramie Sport si basa sul modello Laramie e presenta nuovi cerchi in lega da 20 pollici, paraurti, griglia e specchietti in tinta con la carrozzeria. Gli interni sono caratterizzati da inserti in fibra di carbonio sulla plancia e un cielo nero.
Inoltre, il Laramie Sport è dotato di serie del portaoggetti RamBox sopra i passaruota posteriori, un marchio distintivo di Ram.
È importante sottolineare che il Laramie Sport utilizza lo stesso motore V8 aspirato da 5,7 litri degli altri modelli della gamma, ad eccezione del TRX, che eroga una potenza di 291 kW e una coppia di 556 Nm.
Il Ram 1500 è il pick-up più venduto nella categoria “Pick-up sopra i $ 100.000” come definito dalla Federal Chamber of Automotive Industries (FCAI), che monitora le vendite di auto nuove.
Con 3694 vendite nella prima metà del 2023, il Ram 1500 supera la sua unica concorrente non Ram, il Chevrolet Silverado, di oltre 2000 unità. Il Chevrolet Silverado, nelle sue varianti standard e HD, ha rispettivamente venduto 1015 e 553 unità.
Ram vende anche i modelli 2500 e 3500, con 423 e 36 vendite rispettivamente, ma dovrà affrontare la concorrenza della Toyota Tundra, che arriverà presto sul mercato e rappresenterà una sfida sia per Ram che per Chevrolet.