Filippo Tortu trionfa ai Campionati Italiani nei 200 metri nonostante un infortunio alla spalla

filippo-tortu-trionfa-ai-campionati-italiani-nei-200-metri-nonostante-un-infortunio-alla-spalla

Filippo Tortu trionfa ai Campionati Italiani nei 200 metri nonostante un infortunio alla spalla

Filippo Tortu ⁣ha dato un’ennesima prestazione eccezionale durante la terza ‍e ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti a Molfetta, in provincia ⁢di Bari. Il ⁤velocista⁢ lombardo ha vinto la​ gara dei 200‍ metri ⁤con un tempo straordinario‌ di ‌20″14.

La finale⁢ dei‌ 200 metri, intitolata per la prima volta a⁣ Pietro Mennea, leggenda dell’atletica,⁤ ha visto Tortu, Campione‍ Olimpico nella staffetta 4×100, laurearsi anche Campione Italiano con il suo terzo miglior tempo di sempre. Tortu è‌ stato a soli 4​ centesimi dal tempo con cui si era qualificato ​per la finale ai Mondiali di​ Eugene nel 2022, ottenuto l’anno scorso a Nairobi.

Inoltre, Filippo ha conquistato il ⁤Trofeo Mennea, messo in palio ⁢per ​la prima volta in questa ⁤edizione degli Assoluti, che è anche la prima nella storia dello sport​ in Puglia. Tortu, il primo italiano a scendere sotto i 10 secondi nei ⁤100 metri,​ finalista mondiale nella stessa ​distanza, Campione Olimpico nella staffetta 4×100 e bronzo⁢ europeo nei 200 metri, ‌ha aggiunto un​ prestigioso riconoscimento al suo già ricco palmares.

La partecipazione di Tortu era a rischio a causa di una ⁣sub-lussazione alla⁤ spalla. Dopo‍ aver attraversato ‍il ​traguardo, Filippo ha esultato in modo esuberante, strappandosi la maglia​ e simulando un calcio in aria‌ come ​un calciatore professionista. L’ammonizione⁤ è stata inevitabile, ma la ‍sua esultanza è comprensibile, considerando la tensione e la ⁢paura ‍degli ultimi giorni a causa di un’altra esultanza, quella per la qualificazione della staffetta ‍4×100 ai‌ Mondiali​ di Grosseto.

La sua partecipazione era stata ⁣messa in dubbio fino a pochi giorni⁣ fa a causa dell’infortunio alla spalla destra subito la settimana scorsa, ancora evidente‍ grazie al bendaggio all’articolazione.

La vittoria ha portato⁤ a Tortu una grande soddisfazione e un rinnovato spirito di fiducia ⁤in⁢ una stagione ⁤in⁤ cui finora aveva faticato a esprimere il ‍suo pieno potenziale, deludendo sempre nei 200​ metri. Questo risultato‍ fa ben sperare in vista ‌dei Mondiali, che‍ si terranno tra soli ​tre settimane.

In conclusione, Filippo Tortu ha dimostrato ancora una​ volta di essere un⁤ atleta straordinario, vincendo il titolo italiano⁢ nei ⁢200 metri con​ un tempo eccezionale. La sua‍ vittoria è stata ancora più​ significativa considerando⁢ l’infortunio alla spalla che aveva messo in dubbio la sua partecipazione. Ora, Tortu può guardare con fiducia ai prossimi Mondiali, sapendo di avere il potenziale per ottenere grandi risultati.

Exit mobile version