L’Autorità di sistema portuale (Adsp) di Livorno ha adottato oggi delle proposte di modifica non sostanziale al Piano regolatore portuale al fine di rendere il porto di Livorno più efficiente e competitivo. Queste modifiche prevedono quattro interventi principali, con un investimento totale di oltre 30 milioni di euro.
Il primo intervento riguarda la realizzazione di una darsena di ormeggio per i mezzi di servizio e di una torre per servizi tecnico-nautici nella testata dell’accosto Alto fondale. Questa infrastruttura fornirà spazi di ormeggio per i mezzi nautici utilizzati nelle attività portuali e garantirà una visuale aperta sul porto e sul mare per la sicurezza della navigazione. Il costo stimato per la realizzazione di questa darsena è di 4,76 milioni di euro, mentre per la torre piloti sono previsti 15 milioni di euro.
Il secondo intervento prevede il riallineamento del tratto di sponda centrale del Canale industriale, che è attualmente rivestito di massi naturali e arretrato di sei metri rispetto alla parte banchinata. Questa modifica migliorerà la navigabilità del canale e richiederà un investimento di 10,8 milioni di euro per la difesa di sponda e 540.000 euro per i dragaggi.
La terza proposta di modifica riguarda l’estensione della funzione di nautica cantieristica in aree adiacenti a quelle già individuate nel Piano regolatore. Questo potenziamento delle strutture legate alla cantieristica prevede un’area di circa 18.000 mq e un’ulteriore estensione di circa 5.800 mq verso l’Alto fondale.
Infine, l’ultima proposta di modifica si concentra sulla riqualificazione dell’area un tempo occupata dalla centrale termoelettrica dismessa nel 2015. Questa area potrebbe essere utilizzata per scopi commerciali, contribuendo così a valorizzare l’intero porto di Livorno.
Le modifiche proposte dall’Adsp mirano a migliorare l’efficienza e la competitività del porto di Livorno, consentendo di sfruttare appieno il suo potenziale. Questi interventi rappresentano un importante passo avanti per il futuro dello scalo portuale labronico.