L’estate è il periodo dell’anno in cui le piante di basilico rilasciano il loro profumo e fioriscono al meglio. Durante questa bella stagione, molte persone scelgono di coltivare una pianta di basilico sul proprio balcone per avere sempre a disposizione foglie fresche da utilizzare in cucina.
È possibile notare sulla pianta delle infiorescenze simili a spighe di grano, ma più piccole e bianche con sfumature violacee: si tratta dei fiori di basilico, che possono essere molto utili in cucina.
I fiori di basilico non sono tossici e possono essere utilizzati nelle nostre ricette, proprio come le foglie. Tuttavia, a differenza delle foglie che sono molto profumate, i fiori di basilico hanno un aroma più delicato e meno intenso, che potrebbe “perdersi” in una preparazione ricca di ingredienti e profumi diversi.
Per sfruttare al meglio ogni parte della pianta di basilico e continuare a godere del suo profumo anche durante l’inverno, possiamo consumare le foglie fresche e essiccare i fiori.
Ecco alcune idee per utilizzare i fiori freschi di basilico: possono essere un tocco colorato e aromatico nelle insalate, possono essere utilizzati per aggiungere sapore ai sughi, risotti o zuppe, possono essere usati per preparare un pesto diverso dal solito, possono essere utilizzati per creare un liquore o un infuso di miele aromatizzato al basilico, possono essere usati come decorazione commestibile per piatti dolci o salati, e possono essere utilizzati per creare aceto o olio aromatizzato.
Per essiccare i fiori di basilico, è possibile separarli dalla pianta con delle cesoie o con le dita, lavarli delicatamente sotto acqua corrente e asciugarli tamponandoli con carta assorbente. Se si dispone di un essiccatore, è possibile utilizzarlo per essiccare i fiori in modo più semplice e veloce. In caso contrario, è possibile disporre i fiori in una teglia e lasciarli esposti al sole per uno o due giorni, fino a quando saranno completamente essiccati. Una volta essiccati, i fiori possono essere conservati in un barattolo di vetro ermetico per mantenere il loro intenso profumo durante l’inverno.
I fiori di basilico essiccati possono essere utilizzati come condimento per insalate, zuppe, pasta, risotti e altri piatti, possono essere macinati per ottenere una polvere fine da utilizzare come insaporitore, possono essere aggiunti ai bagni per un effetto rilassante e aromatico, possono essere utilizzati per fare saponi fatti in casa, possono essere utilizzati per creare pot pourri profumati per la casa, possono essere parte di un bouquet di erbe aromatiche da appendere in cucina e possono essere incorporati nella cera per creare candele profumate fatte in casa.
Ricorda di essiccare correttamente i fiori di basilico e di conservarli in un luogo fresco e asciutto per mantenere la loro qualità.
In conclusione, i fiori di basilico sono un vero tesoro se utilizzati correttamente in cucina. Sia freschi che essiccati, possono aggiungere un tocco di colore e aroma alle tue ricette. Sperimenta con queste idee e goditi il profumo del basilico durante tutto l’anno.