Riscopri la natura a Roma: il nuovo Sentiero del Respiro ti riavvicina al verde!

fRLMJJN3 wapt image post 22

Introduzione: Lontano dal caos e dal traffico della città eterna, nella Riserva Naturale di Monte Mario, è stato recentemente inaugurato il Sentiero del Respiro. Un luogo unico e rigenerante, dove riscoprire il contatto con la natura e concedersi momenti di pace e relax.

mountaineering, man, trail @ Pixabay

Il Sentiero del Respiro: un rifugio verde a Villa Mazzanti

Un’oasi di tranquillità nel cuore della capitale

Situato all’interno della Riserva Naturale di Monte Mario, a Villa Mazzanti, il Sentiero del Respiro offre ai cittadini romani e ai turisti un’alternativa al caos e alla frenesia del centro città. Qui, è possibile immergersi nel verde, ascoltare il cinguettio degli uccelli e respirare a pieni polmoni, ritagliandosi momenti di pace e benessere.

 

Un percorso articolato in cinque tappe

Il Sentiero del Respiro si sviluppa lungo un percorso composto da cinque tappe, ognuna delle quali è contrassegnata da un totem con gli 8 punti cardine della “Carta del Respiro”. Questa carta, tradotta in diverse lingue e sostenuta da numerosi enti e associazioni, è stata pubblicata nel volume “Il senso del respiro”, a cura di Luciano Minerva e Ilaria Drago.

Un progetto di sensibilizzazione e valorizzazione del respiro

Inaugurazione in occasione della Giornata europea dei parchi

Il Sentiero del Respiro è stato inaugurato il 24 maggio, in concomitanza con la Giornata europea dei parchi. Questa giornata, istituita dalla federazione EUROPARC, celebra l’istituzione del primo parco nazionale del Vecchio Continente, avvenuta in Svezia nel 1909.

Un messaggio di connessione intima con la natura

Il progetto del Sentiero del Respiro mira a valorizzare il respiro come risorsa individuale e collettiva, spesso data per scontata. L’obiettivo è sensibilizzare e risvegliare l’attenzione alla vita e all’ascolto, attraverso le forme espressive e comunicative dell’arte. In particolare, il messaggio si rivolge al cuore dell’altro, all’esistenza che va riconosciuta e protetta.

Il Sentiero del Respiro è stato realizzato grazie alla sinergia e alla condivisione tra diverse realtà presenti sul territorio, connettendo il mondo accademico e della ricerca con quello del non profit, del terzo settore e degli enti pubblici. Il progetto si inserisce nell’ottica dell’economia circolare e sostenibile, promuovendo la valorizzazione dei parchi urbani e la connessione intima con la natura.

il Sentiero del Respiro rappresenta un’opportunità unica per riscoprire la bellezza del contatto con la natura e rigenerarsi lontano dal caos della città. Un luogo di pace e tranquillità nel cuore di Roma, dove concedersi momenti di benessere e riconnettersi con se stessi e con l’ambiente circostante.

Exit mobile version