Noto Infiorata: un’esplosione di fiori nel magnifico tappeto che adorna la via della città barocca

L'Infiorata di Noto: un'esplosione di colori e cinema nella città barocca

wapt image post 8 1

L’Infiorata di Noto, uno degli eventi più spettacolari e affascinanti dell’isola di Sicilia, torna quest’anno con un’edizione dedicata al cinema e alle pellicole girate nella suggestiva città barocca di Noto, in provincia di Siracusa.

@Gettyimages

Un tappeto fiorito lungo le vie di Noto

La 44esima edizione dell’Infiorata di Noto si svolgerà nella settimana della terza domenica di maggio, attirando visitatori da tutto il mondo per ammirare il maestoso tappeto fiorito che si estende per 122 metri di lunghezza e 7 metri di larghezza lungo Via Nicolaci.

Un’opera d’arte realizzata con 400mila fiori

Gli artisti coinvolti nell’evento utilizzeranno circa 400mila fiori, tra cui garofani, gerbere, margherite, euforbia, fiori di valeriana, artemisia, mirto e ramoscelli di ulivo, per creare rappresentazioni e immagini di straordinaria bellezza. Grazie a un sistema di irrigazione, i petali che compongono le opere d’arte saranno preservati per tutta la durata dell’Infiorata.

@Gettyimages

Spettacoli, teatro e musica tra colori e profumi

Oltre al tappeto fiorito, l’Infiorata di Noto offrirà spettacoli, esibizioni teatrali e serate musicali per intrattenere il pubblico tra colori e profumi. La manifestazione avrà inizio sabato 20 maggio con le visite a partire dalle ore 09:00 e si concluderà martedì 23 maggio.

Noto è Cinema: un omaggio al grande schermo

Il tema di quest’anno, “Noto è Cinema”, vedrà la realizzazione di 16 bozzetti ispirati a capolavori cinematografici girati nella città di Noto. Tra le scene rappresentate ci saranno quelle tratte da “Cavalleria Rusticana”, “Il Commissario Montalbano” e “Malena”. Il primo bozzetto raffigurerà lo stemma della città e sarà realizzato dai ragazzi dell’Istituto d’Arte di Noto.

La storia dell’Infiorata di Noto

L’evento fu ideato nel 1980 dai maestri infioratori Genzanesi e Netini, che diffusero questa nuova tecnica pittorica nata nella città di Genzano, in provincia di Roma. La loro straordinaria arte trasformò Via Corrado Nicolaci nello scenario barocco della città di Noto. Da allora, Via Nicolaci è diventata la via dell’Infiorata e l’Infiorata di Noto una delle manifestazioni più belle di tutta la Sicilia.

Biglietti e informazioni utili

Il biglietto d’ingresso per l’Infiorata può essere acquistato online [a questo sito](https://www.infioratadinoto.it/). Il costo è di € 3,50 + € 0,60 di diritti di prevendita, mentre l’ingresso è gratuito per i residenti. Il biglietto è valido per un solo ingresso alla visita del tappeto dell’Infiorata di Via Nicolaci, in uno qualsiasi dei giorni a disposizione.

Exit mobile version