Monitora balene e delfini nel Mediterraneo insieme ai ricercatori grazie a questo straordinario progetto

Sei appassionato di biologia marina e vorresti contribuire attivamente alla conservazione di cetacei e tartarughe nel Mediterraneo? Il progetto europeo Life CONCEPTU MARIS offre un’opportunità unica per partecipare alle attività di monitoraggio di queste specie, affiancando esperti e ricercatori sul campo.

osservatore balene.jpg
@Gettyimages

Life CONCEPTU MARIS: un progetto per la conservazione di cetacei e tartarughe marine

 

Il progetto Life CONCEPTU MARIS (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability) è cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). L’obiettivo principale è raccogliere nuovi dati sulle popolazioni di balene, delfini e tartarughe marine nel Mediterraneo, al fine di migliorare le azioni di conservazione.

Un’opportunità per i cittadini e gli amanti del mare

 

Il progetto si avvale della collaborazione di una comunità internazionale di oltre 70 ricercatori e 42 esperti provenienti da 27 enti diversi. Ma non solo: Life CONCEPTU MARIS prevede anche il coinvolgimento attivo dei cittadini e di tutti gli appassionati del mare, che potranno partecipare alle attività di monitoraggio sul campo.

Monitoraggio delle specie e valutazione dei rischi antropici

 

Le attività previste dal progetto si svolgeranno principalmente in mare, con l’obiettivo di ampliare le conoscenze sulle singole specie, comprenderne le preferenze ecologiche e valutare i principali rischi antropici, come l’intenso traffico marittimo e l’inquinamento da rifiuti.

Come partecipare al progetto Life CONCEPTU MARIS

 

Per candidarsi al progetto, è necessario soddisfare alcuni requisiti:

– avere almeno 18 anni
– essere interessati al tema e alle attività proposte
– essere in grado di stare in piedi per diverse ore mantenendo un alto livello di concentrazione

Presentare la domanda

 

Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo di domanda disponibile [a questo link](https://www.example.com), allegando una copia della carta d’identità. Nel modulo, bisognerà indicare due preferenze di mete, la propria disponibilità e eventuali esperienze pregresse. Ogni candidato dovrà anche fornire una breve motivazione sul perché desidera partecipare al progetto. Una volta completato, il modulo andrà inviato via e-mail alla persona di contatto indicata per la rotta scelta.

Costi e condizioni

 

L’attività di monitoraggio non è retribuita, ma i costi dei biglietti sono solitamente coperti dalle compagnie di navigazione. Anche il pernottamento in cabina è previsto.

Risultati del monitoraggio nel 2022

 

Il 2022 si è concluso con 40 giornate di monitoraggio, più di 10.000 km percorsi, 288 ore di osservazione e un totale di 556 avvistamenti. In particolare, sono stati avvistati 465 esemplari di stenella striata, 67 tursiopi e 13 giganti del mare, come balenottera comune e capodoglio, oltre a qualche segnalazione isolata di delfino comune e di grampo. I risultati del campionamento 2023 verranno diffusi al termine della stagione.

Non perdere questa straordinaria opportunità di contribuire alla conservazione delle specie marine nel Mediterraneo: unisciti al progetto Life CONCEPTU MARIS e diventa parte attiva nella protezione dell’ambiente marino.

Exit mobile version