Milazzo: Il cuore della Biodiversità in Italia ed una delle punte di diamante d’Europa

0aZ1Tun7 1AbuWVDa wapt image post 19

L’iniziativa “City Nature Challenge”, resa possibile grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, ha confermato Milazzo come epicentro di biodiversità non solo in Italia, ma anche in Europa.

@Gettyimages

La biodiversità è un concetto che ci troviamo spesso ad affrontare, in relazione alle minacce che la compromettono e alle misure, piccole o grandi, che possiamo adottare per proteggerla. Ma il primo passo per la sua salvaguardia è quello di conoscerla e di promuovere la sua conoscenza tra i cittadini.

Questo è l’obiettivo alla base della “City Nature Challenge”, un progetto a livello mondiale che si propone di coinvolgere i cittadini nella stesura di un “censimento della biodiversità” globale.

La chiamata alla scoperta della biodiversità

Ogni anno, con l’arrivo del mese di maggio, i cittadini sono invitati a partecipare attivamente all’identificazione delle varie specie di flora e fauna presenti nel loro territorio, offrendo loro la possibilità di apprezzare la straordinaria ricchezza naturale che li circonda.

L’eccellenza di Milazzo nel campo della biodiversità

Per il terzo anno consecutivo, la città di Milazzo, situata nella provincia di Messina, in Sicilia, ha conquistato il primato in Italia per la sua ricchezza di biodiversità, sia in termini di osservazioni raccolte che di specie identificate.

I risultati del censimento sono davvero notevoli, soprattutto considerando che il territorio comunale si estende su un’area di pochi chilometri quadrati (appena oltre 24) e ha una popolazione di soli 30.000 abitanti.

Il contributo dei “Cittadini Scienziati”

Grazie all’aiuto dei “Cittadini Scienziati”, volontari appassionati di natura, sono state raccolte oltre 17.000 osservazioni sulla piattaforma iNaturalist (lo scorso anno erano state circa 10.000).

Il numero di specie di piante e animali censite ha raggiunto il record di 2.110 – un numero molto superiore alle circa 1.500 specie identificate nel 2022.

Milazzo: Un modello di biodiversità in Europa e nel Mondo

Il successo di Milazzo nel censimento della biodiversità la posiziona al terzo posto in Europa, dietro solo alle città austriache di Graz e Salisburgo, e al ventiduesimo posto nella classifica mondiale, guidata dalla città boliviana di La Paz.

Orgoglio e futuro per la città di Milazzo

“Il risultato ottenuto rappresenta un importante riconoscimento per la nostra città,” ha commentato il sindaco di Milazzo, Pippo Midili. “Iniziative come queste aiutano a valorizzare un habitat unico, avvicinando allo stesso tempo i cittadini alla natura e dando loro l’opportunità di scoprire la ricchissima biodiversità locale.

“È fondamentale comprendere come l’ambiente e il turismo possano e debbano essere considerati un duo inscindibile, su cui basare lo sviluppo di un’economia giovane e dinamica. Questa è la strada che intendiamo percorrere.”

L’esperienza di Milazzo dimostra quanto sia importante e fruttuoso l’investimento nella conoscenza e tutela della biodiversità, per la promozione della sostenibilità ambientale e dello sviluppo locale.

Exit mobile version