L’accordo più grande di sempre per la protezione delle isole Galápagos viene dall’Ecuador grazie al debt-for-nature.

L’Ecuador protegge l’arcipelago delle Galápagos con la più grande azione mai intrapresa

L’Ecuador ha siglato un accordo per la conversione di 1,6 milioni di dollari di obbligazioni in un prestito di 656 milioni di dollari per proteggere l’arcipelago delle Galápagos e la riserva marina Hermandad. Questa è la più grande strategia mai portata avanti per la protezione della natura grazie alla Banca interamericana di sviluppo (IDB) e alla US Development Finance Corporation (DFC). Il debt-for-nature, un acquisto di debito con finanziamento a basso costo, consentirà infatti nei prossimi 18 anni e mezzo di rafforzare le azioni di conservazione delle Galápagos e di Hermandad.

dall’ecuador-il-piu-grande-accordo-di-sempre-per-la-protezione-delle-isole-galapagos-con-il-debt-for-nature
@Gettyimages

La conversione del debito per la natura

La conversione del debito per la natura è un’innovativa strategia che consente ai paesi di convertire il debito estero in fondi per la conservazione della natura. In questo caso, l’Ecuador ha convertito 1,6 milioni di dollari di obbligazioni in un prestito di 656 milioni di dollari a tasso agevolato. Questo permetterà all’Ecuador di risparmiare circa 1 milione di dollari nel tempo e di destinare maggiori risorse alla conservazione della natura.

La protezione delle Galápagos e della riserva marina Hermandad

L’arcipelago delle Galápagos è uno dei più straordinari hotspot di biodiversità del mondo, con oltre 3.000 specie marine, più il 20% delle quali sono endemiche. La riserva marina Hermandad copre 60.000 km2 ed è stata creata grazie al lavoro congiunto del governo, del settore della pesca, del mondo accademico e della società civile. La conversione del debito per la natura permetterà di generare risorse per almeno 323 milioni di dollari da destinare ad attività dirette nelle due riserve, con particolare attenzione all’area marina protetta di Hermandad.

L’importanza della conversione del debito per la natura

La conversione del debito per la natura è un’importante strategia per la conservazione della natura, che consente ai paesi di destinare maggiori risorse alla protezione dell’ambiente. In questo caso, l’Ecuador ha dimostrato di volersi assumere la responsabilità di proteggere l’arcipelago delle Galápagos e la riserva marina Hermandad, utilizzando l’innovativa strategia del debt-for-nature. Questa è la più grande operazione del suo genere e la prima volta che un’istituzione multilaterale combina garanzie con assicurazioni contro i rischi politici per mobilitare risorse di diversi attori verso la conservazione.

 

L’Ecuador ha dimostrato di volersi assumere la responsabilità di proteggere l’arcipelago delle Galápagos e la riserva marina Hermandad, utilizzando l’innovativa strategia del debt-for-nature. Questa è la più grande operazione del suo genere e un esempio di come la regione stia affrontando le sfide globali e sia parte della soluzione. La conversione del debito per la natura è un’importante strategia per la conservazione della natura, che consente ai paesi di destinare maggiori risorse alla protezione dell’ambiente.

Exit mobile version