La Rinascita dei Pinguini Minor Blu: Il Merito dei Pastori Abruzzesi Maremmani

tbnpwUNA Vm4ZHuXM wapt image post 22

I pastori maremmani abruzzesi hanno dimostrato un’abilità incredibile nella protezione della fragile popolazione di pinguini minor blu, considerati i più piccoli del mondo, nell’isola australiana di Middle Island. Grazie alla loro introduzione, la specie, che sembrava destinata all’estinzione, sta ritrovando vigore.

@Gettyimages

Un Ecosistema in Pericolo: Middle Island Prima dell’Intervento

L’isola di Middle Island, nascosta al largo di Warrnambool, nell’Australia sud-occidentale, è stata a lungo un luogo di rifugio per una varietà di uccelli marini. Tra questi, si annoverano i pinguini minor blu (Eudyptula minor), i più piccoli del pianeta, alti appena 40 cm. Questi pinguini trovano casa esclusivamente nell’Australia meridionale e in Nuova Zelanda.

Una Popolazione in Declino

Nel 1999, l’isola ospitava 600 di questi adorabili pinguini, ma nel giro di soli sei anni, la popolazione si è ridotta a meno di dieci individui. Questo drammatico declino è stato causato principalmente da predatori come le volpi e dalle minacce ambientali come i cambiamenti climatici e la pesca intensiva.

Un Predatore Imprevisto: L’Invasione delle Volpi

Una delle principali minacce per i pinguini di Middle Island sono state le volpi, che negli anni 2000 hanno decimato la loro popolazione. Questi abili predatori hanno sterminato centinaia di pinguini, portando la specie sull’orlo dell’estinzione.

Il Progetto di Salvataggio: L’Introduzione dei Pastori Maremmani Abruzzesi

Nel 2006, grazie al Middle Island Penguin Project, è nata una nuova speranza per i pinguini minori blu. Questo progetto ha coinvolto un gruppo di pastori maremmani abruzzesi, addestrati per proteggere i pinguini dall’insidiosa minaccia delle volpi.

I Guardiani a Quattro Zampe: Eudy e Tula

La geniale idea di utilizzare i cani maremmani per la salvaguardia dei pinguini appartiene a Swampy Marsh, che aveva osservato le abilità difensive dei cani nei confronti delle sue galline. Così, Eudy e Tula sono diventati i primi cani maremmani addestrati specificamente per il progetto. Tra il 2006 e il 2017, la presenza costante di Eudy e Tula ha prevenuto ogni attacco delle volpi, contribuendo all’aumento della popolazione dei pinguini fino a 180 individui nel corso della stagione riproduttiva 2016/2017.

Una Protezione Perenne: I Cani Maremmani Come Custodi Costanti

Nonostante i successi, nel 2017 le volpi riuscirono a predare altri pinguini durante l’assenza temporanea dei cani. Questo evento ha portato a una decisione importante: da quel momento, i maremmani avrebbero vissuto sull’isola tutto l’anno, assicurando una protezione costante ai pinguini e agli altri uccelli marini.

Oggi, la popolazione dei pinguini minori blu sta lentamente recuperando, con circa cento esemplari presenti sull’isola. Questa rinascita è sorvegliata da una squadra di cinque pastori maremmani abruzzesi, i fedeli guardiani a quattro zampe di questi minuscoli pinguini.

Exit mobile version