Il business del riciclo di pannelli solari e turbine eoliche invecchiate sta crescendo (ed è un’ottima notizia)

Il riciclo di pannelli solari e turbine eoliche: un business sostenibile in crescita

wapt image post 17 1

Le energie rinnovabili, come i pannelli solari e le turbine eoliche, sono fondamentali per affrontare la crisi ambientale ed energetica. Tuttavia, queste tecnologie generano anche una grande quantità di rifiuti. Fortunatamente, il riciclo di questi materiali sta diventando un business sostenibile e redditizio.

@Gettyimages

Il problema dei rifiuti tecnologici

Turbine eoliche

Le turbine eoliche sono in gran parte riciclabili, dalla torre in acciaio alle pale lunghe circa 50 metri. Tuttavia, la maggior parte di esse finisce in discarica, con una stima di 2,2 milioni di tonnellate di rifiuti cumulativi entro il 2050. Per evitare di annullare gli sforzi per proteggere l’ambiente, è fondamentale trovare soluzioni per riciclare e riutilizzare questi materiali.

Pannelli solari

Circa il 90% dei pannelli solari fuori uso o difettosi finisce in discarica, principalmente perché il costo del riciclo è superiore a quello dello smaltimento. La durata media di un pannello solare è di 25-30 anni, e con oltre 500 milioni di pannelli installati negli Stati Uniti, si prevede che tra il 2030 e il 2060 si generino 9,8 milioni di tonnellate di rifiuti di pannelli solari.

Opportunità di business sostenibile

Riciclo dei pannelli solari

Il mercato dei pannelli fotovoltaici a fine vita dovrebbe raggiungere i 3 miliardi di euro entro il 2030. Il riciclo e l’economia circolare rappresentano non solo un dovere ambientale, ma anche un’opportunità economica da cogliere.

Riciclo delle turbine eoliche

Per quanto riguarda l’eolico, i produttori di turbine stanno stipulando contratti con partner specializzati nel riciclo. Ad esempio, nel 2020, l’unità Renewable Energy di General Electric ha firmato un accordo pluriennale con Veolia North America per riciclare le pale dismesse delle turbine. Veolia trasforma le lame triturate e altri materiali compositi in un combustibile venduto ai produttori di cemento, riducendo le emissioni di CO2 del 27% e il consumo di acqua del 13% nella produzione di cemento.

Riciclo delle batterie

Le batterie agli ioni di litio, utilizzate in dispositivi elettronici, veicoli elettrici e sistemi di accumulo di energia, rappresentano un’altra opportunità di business sostenibile. Il riciclo dei loro elementi, come cobalto, nichel e rame, si concentra principalmente sui veicoli elettrici, poiché le case automobilistiche aumentano la produzione.

Alcune aziende stanno già sperimentando soluzioni innovative per il riciclo delle batterie. Ad esempio, Jaguar Land Rover sta collaborando con l’azienda italiana Pramac per riciclare le batterie esauste delle auto elettriche e produrre accumulatori solari domestici. La compagnia canadese Li-Cycle ha sviluppato una tecnologia in due fasi che scompone le batterie e i rottami in materiali inerti e poi li tritura, utilizzando un processo idrometallurgico, per produrre minerali rivenduti nella catena di approvvigionamento manifatturiera.

Conclusioni

Il riciclo di pannelli solari, turbine eoliche e batterie rappresenta un’opportunità di business sostenibile e in crescita. Incentivare e sostenere queste iniziative è fondamentale per garantire un futuro più verde e un’economia circolare nel settore delle energie rinnovabili.

Exit mobile version