Cosa succederebbe se le api scomparissero? Mini guida per proteggerle: dalle piante da coltivare ai pesticidi da evitare

3Gr65bSz yfw345KD wapt image post 5

Il benessere del nostro pianeta e la sostenibilità della nostra alimentazione sono strettamente legati alla sopravvivenza delle api, che purtroppo sono sempre più in declino. Vediamo quali azioni possiamo intraprendere per proteggerle e attirarle nei nostri giardini e balconi.

@Gettyimages

L’importanza delle api per la produzione alimentare

 

Non tutti sanno che il 35% della produzione globale di cibo dipende direttamente dall’opera di impollinazione svolta dalle api e da altri insetti. Grazie al loro instancabile lavoro, possiamo gustare prodotti come pomodori, zucchine, mele, pere, ciliegie e albicocche, ma anche delizie come cioccolato e caffè. Le api, quindi, sono fondamentali per la salvaguardia della biodiversità. Tuttavia, la loro sopravvivenza è sempre più a rischio a causa di minacce come la distruzione degli habitat, l’uso di pesticidi nell’agricoltura intensiva, i cambiamenti climatici, i parassiti alieni e l’urbanizzazione massiccia.

Fiori e piante amiche delle api

 

Per aiutare le api a prosperare, possiamo coltivare nel nostro giardino o balcone fiori e piante che le attirano. Tra le specie più gradite alle api troviamo la Vedovina maggiore, la Lavanda, la Borragine, la Verbena e la Calendula. Se preferiamo le erbe aromatiche, possiamo optare per il timo, il rosmarino e la salvia.

Scegliere alimenti biologici e dire no ai pesticidi

 

I pesticidi, in particolare i neonicotinoidi, sono tra i principali nemici delle api. Diversi studi hanno dimostrato che anche le sostanze di nuova generazione, come il flupyradifurone, sono dannose per questi insetti impollinatori, anche a bassi livelli di contaminazione. I fitofarmaci danneggiano il cervello delle api, influenzando le loro capacità di coordinazione, volo e orientamento, mettendo a rischio la loro stessa vita. Per questo motivo, è fondamentale scegliere prodotti biologici e a chilometro zero, evitando l’uso di sostanze chimiche nei nostri giardini e orti.

Come attirare e proteggere le api nel nostro giardino o balcone

 

Costruire una casetta per api

 

Se desideriamo attirare le api nel nostro giardino o balcone, possiamo realizzare una “bee box”, ovvero una casetta appositamente pensata per loro. Basta utilizzare una scatola di legno e riempirla con canne di bambù, all’interno delle quali le api potranno depositare le loro uova.

Creare un abbeveratoio per le api

 

Proprio come gli esseri umani, anche le api hanno bisogno di dissetarsi, soprattutto durante i mesi più caldi. Per aiutarle a trovare una fonte d’acqua, possiamo realizzare un piccolo abbeveratoio utilizzando oggetti facilmente reperibili in casa, come un vaso, alcune biglie o sassi e, naturalmente, dell’acqua.

In conclusione, proteggere e favorire la sopravvivenza delle api è fondamentale per il futuro del nostro pianeta e della nostra alimentazione. Attraverso piccoli gesti quotidiani, come la scelta di alimenti biologici e la creazione di spazi verdi accoglienti per questi preziosi insetti, possiamo contribuire attivamente alla salvaguardia della biodiversità e al benessere delle api.

Exit mobile version