Apple personalizza l’esperienza iPhone per gli utenti anziani: scopriamo insieme “Assistive Access”

oijq14Fn jM9hqeqy wapt image post 19

Apple ha sempre mirato ad offrire una tecnologia innovativa e accessibile a tutti, indipendentemente dall’età o dall’esperienza con gli strumenti tecnologici. Con la sua ultima iniziativa, l’azienda ha messo un punto di riferimento per gli utenti anziani, introducendo una nuova funzionalità chiamata “Assistive Access”.

@Gettyimages

Questo comando semplificato renderà più facile per loro navigare nell’ecosistema dello smartphone.

Comprendere la necessità di una tecnologia inclusiva

Per le generazioni più giovani, l’adozione di nuovi dispositivi tecnologici sembra un processo quasi naturale. Tuttavia, per gli utenti più anziani, tenere il passo con l’evoluzione tecnologica può risultare più impegnativo. Nonostante queste difficoltà, mantenere i contatti con amici e familiari attraverso la tecnologia digitale è fondamentale per la loro socializzazione e assistenza quotidiana.

Assistive Access: un passo avanti nella facilità d’uso

Per rispondere a queste esigenze, Apple ha introdotto “Assistive Access”, una funzione progettata per semplificare l’uso dello smartphone per gli anziani e per coloro che fanno fatica a gestire la tecnologia. Questa funzione mira a riorganizzare e semplificare le applicazioni e le funzionalità dell’iPhone, rendendole più accessibili.

Cosa cambia con Assistive Access?

Apple ha posto particolare attenzione alle attività più comuni svolte sugli iPhone e gli iPad: interazione con i propri cari, visualizzazione e cattura di foto, ascolto di musica.

Un’interfaccia intuitiva e personalizzata

Con “Assistive Access”, le funzioni del telefono e di FaceTime saranno raggruppate in un’unica applicazione chiamata “Chiamate”. Allo stesso modo, messaggi, fotocamera, galleria fotografica e musica saranno facilmente accessibili attraverso pulsanti a contrasto elevato e etichette di testo di dimensioni maggiori. L’interfaccia utente sarà personalizzata con menu alternativi, consentendo agli utenti di scegliere tra un layout basato su griglia per la schermata Home e le app, o un layout basato su righe per coloro che preferiscono il testo.

La visione di Apple per una tecnologia accessibile

Secondo Tim Cook, CEO di Apple, l’azienda crede fermamente che la migliore tecnologia è quella costruita per tutti. Queste nuove funzionalità sono il riflesso dell’impegno di Apple nel rendere la tecnologia accessibile, in modo che tutti abbiano l’opportunità di creare, comunicare e fare ciò che amano.

Apple non ha ancora annunciato una data di lancio ufficiale per il rilascio di queste nuove funzionalità, ma si prevede che saranno disponibili nel corso dell’anno. Questa innovazione sarà presentata nell’ambito della Apple Worldwide Developers Conference 2023 (WWDC), che avrà luogo nelle prossime settimane.

Exit mobile version